Sestri Levante

autoscuola taranto bimare

Sestri e Val Petronio – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Covid e vaccinazioni: i dati odierni
    by Consuelo on 13 Aprile 2021 at 15:17

    Dall’ufficio stampa della Regione Liguria riceviamo e pubblichiamo Ecco il il bollettino odierno con i dati Covid del flusso Alisa-ministero e i dati sulle vaccinazioni. bollettino 13 aprile 2021

  • Amministratori locali: riparte la scuola di formazione
    by Andrea Revello on 13 Aprile 2021 at 14:56

    Dall’ufficio stampa di Anci Liguria riceviamo e pubblichiamo Al via l’edizione 2021 della “Scuola per il Benessere e il Futuro dei Territori” organizzata da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in collaborazione con la Fondazione Enel e la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, ANCI Liguria e Regione Liguria.La Scuola è destinata agli amministratori locali e

  • Covdi: segnalato un piccolo ‘cluster’ al Galliera
    by Andrea Revello on 13 Aprile 2021 at 14:50

    Dalla direzione sanitaria dell’E.O. Ospedali Galliera riceviamo e pubblichiamo: “Abbiamo in atto un piccolo cluster verificatosi in reparto non Covid. Due pazienti sono risultati positivi nella giornata di ieri, mentre tre pazienti sono risultati positivi nella giornata odierna. Il caso indice probabilmente è un paziente entrato in PS  in data 09/04 con tampone (molecolare) risultato negativo

  • Covid: Toti, “Occorre insistere sulla riapertura delle attività”
    by Andrea Revello on 13 Aprile 2021 at 14:00

    Dall’ufficio stampa della Regione Liguria riceviamo e pubblichiamo “È indispensabile continuare a chiedere al governo un calendario sulle riaperture. Parallelamente, come Regione, lavoriamo a un tavolo di coordinamento con tutte le categorie che ci permetta, a fronte di previsioni di ripartenza attendibili, di costruire nuovi sostegni economici”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni

  • Intesa Sanpaolo: presentate le linee guida 2021-2022 del Fondo di beneficenza
    by Consuelo on 13 Aprile 2021 at 13:58

    Dall’ufficio stampa di Intesa Sanpaolo riceviamo e pubblichiamo Sono state presentate questa mattina on line le Linee Guida del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, il documento che ne indirizza l’attività nei prossimi due anni 2021-2022. Tre le tematiche prioritarie di intervento: il supporto psicologico a soggetti colpiti dalla pandemia, inserimento lavorativo e giovani. Confermati

  • Vaccinazioni: Coldiretti, “i ritardi costano 350 milioni al giorno in mancati consumi”
    by Andrea Revello on 13 Aprile 2021 at 13:45

    Dall’ufficio stampa Liguria di Coldiretti riceviamo e pubblichiamo Ogni giorno di ritardo sulle vaccinazioni costa in media all’Italia oltre 350 milioni in mancati consumi con un drammatico effetto a valanga sull’occupazione che si aggiunge alle sofferenze e alle vittime causate dalla pandemia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in riferimento al potenziamento della campagna vaccinale

  • Autostrade: disservizi, la Regione tira le orecchie ai concessionari
    by Andrea Revello on 13 Aprile 2021 at 12:58

    Dall’ufficio stampa della Regione Liguria riceviamo e pubblichiamo GENOVA. Un’altra giornata difficile sulle autostrade della Liguria: tanti i disagi per lavoratori e cittadini e oggi per la prima volta, ci sono stati problemi anche per la sanità: i numerosi cantieri presenti sulle autostrade liguri hanno impedito non solo all’equipe vaccinale di arrivare a Rossiglione, in Valle

La zona fu abitata probabilmente da tempi antichissimi, come testimoniano i reperti ritrovati nelle miniere di rame di Sanata Vittoria e Loto. L’antica Sestri, fondata dai Liguri Tigullii, vide il passaggio degli Etruschi e poi dei romani, che la battezzarono “Segesta Tigollorum”.
Il nucleo originario di Sestri Levante, oggi Centro Storico, si sviluppa su un istmo e su un promontorio, ai cui fianchi si estendono due magnifiche baie, la Baia delle Favole ad ovest, più mondana e vivace, sede del Premio Andersen, e la Baia del Silenzio ad est, immersa nella sua tranquillità marinara fuori dal tempo.
La zona dell’isolotto fu il primo nucleo abitato, cinto di mura e torri in epoca medievale, che si estese all’istmo e alla piana nei secoli a venire.
La parte recente della città si è sviluppata poi sulla piana alluvionale del torrente Gromolo.
Durante il Medioevo la città di Sestri Levante venne aspramente contesa fra Lavagna, e Genova.
Dopo un attacco fallito da parte della nobile famiglia dei Fieschi di Lavagna, cadde sotto l’influenza della Repubblica di Genova. Furono i consoli genovesi ad edificare il Castello di Sestri nel 1145.
Nel 1172 l’alleanza delle due famiglie Malaspina e Fieschi riuscirà però a strappare la città dalla dominazione genovese.
Nel corso dei secoli la città subì molti attacchi da parte dei pisani, dei lucchesi, e dai veneziani, questi ultimi tutti respinti, solo i Visconti di Milano riuscirono nei loro intenti, concquistandola nel 1365.
La città purtroppo subì anche i saccheggi da parte dei turchi e dei saraceni (ragion per cui furono erette le torri).
Per via delle fiere di cambio che incomiciarono a svolgersi nei secoli nel ‘600 e ‘700 molte famiglie patrizie si trasferirono sull’istmo e dintorni e lì vi costruirono i loro splendidi palazzi.
Come altri comuni liguri, anche Sestri Levante subì la dominazione Napoleonica e quella Sabauda, fino all’Unità d’Italia nel 1861.
La fortunata combinazione dell’approdo e dei vicini valichi Appenninici favorirono per secoli il commercio dei frutti della terra, resa fertile e generosa dalla vicinanza dei torrenti Gromolo e Petronio.
L’ armonia bucolica degli appezzamenti di terreno coltivato e delle Ville venne spezzata coll’avvento della rivoluzione industriale e delle numerose attività che ne alterarono la continuità.
Queste dissonanze sono venute ricomponendosi mano a mano che la città ha scoperto la sua vocazione turistica, e oggi il suo Centro Storico ben conservato e colmo di negozi, ristoranti e ritrovi, e la sua parte nuova, più moderna che offre tutto quello che una città ha da offrire uniscono, in un binomio unico l’alta ricettività alberghiera e la presenza di strutture di tutti i tipi (sportive, ricreative, culturali, assistenziali, etc..).
Queste qualità, corredate da un panorama di rara bellezza, hanno contribuito a rendere Sestri Levante una località turistica d’eccellenza.

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674