Camogli

Slider

Soprannominata la città dei “mille bianchi velieri” ha un centro storico molto ben conservato.
Il nucleo originario disposto come una conchiglia aperta sul mare si è esteso fino alla collina alle sue spalle, arrampicandosi fra il verde degli ulivi, gli aranci ed i limoni.
Famosa oltre che per la spiaggia anche per la sua facciata di case multicolori che si affacciano sulla passeggiata a mare, è dominata dal suo lato orientale dal promontorio roccioso del Monte di Portofino che, con gli splendidi scenari del suo parco e quelli della riserva marina, offrono la possibilità di itinerari sia per terra che per mare.
Mentre le già citate tradizioni della costruzione dei velieri e della marineria sono purtroppo cadute nell’oblio, quella della pesca, antica risorsa di Camogli, ancora sopravvive.
Fra le kermesse annuali di grande attrazione che animano la città vi sono la famosa Sagra del Pesce, che il 14 Maggio di ogni anno attrae migliaia di persone e l’evento religioso della “Stella Maris”, processione “marina” di gozzi e battelli con spettacolare illuminazione notturna del tratto di mare davanti a Camogli e a Punta Chiappa.
Ogni fine Luglio si svolge un altro evento che ha come protagonista il mare: nella baia di San Fruttuoso avviene una cerimonia che ha come momento culminante la deposizione di una corona d’alloro sulla statua del Cristo degli abissi.
L’evento è in ricordo dei morti in mare e di tutti quelli che del mare hanno fatto il loro mestiere.

Golfo Paradiso – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Camogli: 4 nuovi contagiati e altrettanti guariti
    by Consuelo on 13 Aprile 2021 at 18:10

    da Facebook Comune di Camogli Per quanto riguarda la situazione sanitaria, Asl3 segnala quattro nuovi casi di positività al Covid e quattro guariti per un totale di 7 positivi, di cui uno attualmente fuori Comune. Due sono invece le persone in isolamento fiduciario.

  • Camogli: cimitero, lavori sospesi. Strada forse riaperta da domani
    by marco on 13 Aprile 2021 at 16:38

    Dall’ufficio  Comunicazione del Comune Camogli riceviamo e pubblichiamo Il 6 aprile scorso è iniziata la terza fase dei lavori di recupero sulla falesia crollata con una modalità diversa: terminate tutte le operazioni da mare, si è proceduto con il posizionamento di un escavatore grazie all’ausilio di una autogru. Operando da terra, è stato possibile continuare

  • Covid e vaccinazioni: i dati odierni
    by Consuelo on 13 Aprile 2021 at 15:17

    Dall’ufficio stampa della Regione Liguria riceviamo e pubblichiamo Ecco il il bollettino odierno con i dati Covid del flusso Alisa-ministero e i dati sulle vaccinazioni. bollettino 13 aprile 2021

  • Amministratori locali: riparte la scuola di formazione
    by Andrea Revello on 13 Aprile 2021 at 14:56

    Dall’ufficio stampa di Anci Liguria riceviamo e pubblichiamo Al via l’edizione 2021 della “Scuola per il Benessere e il Futuro dei Territori” organizzata da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in collaborazione con la Fondazione Enel e la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, ANCI Liguria e Regione Liguria.La Scuola è destinata agli amministratori locali e

  • Covdi: segnalato un piccolo ‘cluster’ al Galliera
    by Andrea Revello on 13 Aprile 2021 at 14:50

    Dalla direzione sanitaria dell’E.O. Ospedali Galliera riceviamo e pubblichiamo: “Abbiamo in atto un piccolo cluster verificatosi in reparto non Covid. Due pazienti sono risultati positivi nella giornata di ieri, mentre tre pazienti sono risultati positivi nella giornata odierna. Il caso indice probabilmente è un paziente entrato in PS  in data 09/04 con tampone (molecolare) risultato negativo

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674