Camogli

Slider

Soprannominata la città dei “mille bianchi velieri” ha un centro storico molto ben conservato.
Il nucleo originario disposto come una conchiglia aperta sul mare si è esteso fino alla collina alle sue spalle, arrampicandosi fra il verde degli ulivi, gli aranci ed i limoni.
Famosa oltre che per la spiaggia anche per la sua facciata di case multicolori che si affacciano sulla passeggiata a mare, è dominata dal suo lato orientale dal promontorio roccioso del Monte di Portofino che, con gli splendidi scenari del suo parco e quelli della riserva marina, offrono la possibilità di itinerari sia per terra che per mare.
Mentre le già citate tradizioni della costruzione dei velieri e della marineria sono purtroppo cadute nell’oblio, quella della pesca, antica risorsa di Camogli, ancora sopravvive.
Fra le kermesse annuali di grande attrazione che animano la città vi sono la famosa Sagra del Pesce, che il 14 Maggio di ogni anno attrae migliaia di persone e l’evento religioso della “Stella Maris”, processione “marina” di gozzi e battelli con spettacolare illuminazione notturna del tratto di mare davanti a Camogli e a Punta Chiappa.
Ogni fine Luglio si svolge un altro evento che ha come protagonista il mare: nella baia di San Fruttuoso avviene una cerimonia che ha come momento culminante la deposizione di una corona d’alloro sulla statua del Cristo degli abissi.
L’evento è in ricordo dei morti in mare e di tutti quelli che del mare hanno fatto il loro mestiere.

Golfo Paradiso – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Camogli: covid, nuove disposizioni
    by Consuelo on 29 Maggio 2020 at 12:01

    Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo Il sindaco Francesco Olivari ha firmato l’ordinanza: “Regolamentazione temporanea della circolazione pedonale in via Racca e in via Garibaldi nel tratto sotto gli archivolti e nel vicolo compreso tra il civico 162 e l’incrocio con salita Priaro e proroga sospensione divieto di sosta nelle vie in cui è

  • Atp: “Bilancio in attivo, Bus elettrici tra ‘Santa’ e Portofino”
    by marco on 29 Maggio 2020 at 11:48

    Dall’ufficio stampa di Atp Esercizio riceviamo e pubblichiamo E’ stato approvato quest’oggi dal Cda di Atp Esercizio il bilancioconsuntivo 2019. Un momento importante per un’azienda passata indenne attraverso la crisi Covid 19, a pochi anni di distanza dall’altra grande crisi, quella che ha portato Atp Esercizio sull’orlo del fallimento In quest’ottica avere chiuso il 2019

  • Sestri. Riccomini ai balneari: “Non aumentate i prezzi”
    by marco on 29 Maggio 2020 at 11:02

    Dall’ufficio stampa Cna Liguria riceviamo e pubblichiamo Non aumentare i prezzi dei servizi di spiaggia. E’ l’invito che il gruppo dirigente di Cna Balneari lancia ai titolari dei 3.500 stabilimenti iscritti. E che viene esteso a tutte le imprese balneari italiane localizzate nelle 700 località rivierasche delle quindici regioni costiere del nostro Paese. “Le nostre

  • Recco: dati covid, un perché sui manifesti
    by Consuelo on 29 Maggio 2020 at 10:52

    “Immagina Recco”, lista che aveva candidato a sindaco Sergio Siri, chiede al sindaco Carlo Gandolfo, tramite manifesti affissi ai muri, la verità sui dati covid riguardanti la cittadina. A tale proposito ieri “Immagina Recco” aveva diffuso un comunicato.

  • Fai: visite del 2 giugno per la Festa della Repubblica
    by Consuelo on 29 Maggio 2020 at 10:31

    Dall’ufficio stampa del Fai – Fondo Ambiente Italiano  riceviamo e pubblichiamo Martedì 2 giugno 2020 Bentornata Italia Celebriamo insieme la Festa della Repubblica nei Beni del Fai. Visite a contributo volontario solo su prenotazione su www.ibenidelfai.it Tessera di iscrizione annuale al Fai in omaggio per medici, infermieri e personale sanitario che visiteranno i Beni in

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674