Camogli

Slider

Soprannominata la città dei “mille bianchi velieri” ha un centro storico molto ben conservato.
Il nucleo originario disposto come una conchiglia aperta sul mare si è esteso fino alla collina alle sue spalle, arrampicandosi fra il verde degli ulivi, gli aranci ed i limoni.
Famosa oltre che per la spiaggia anche per la sua facciata di case multicolori che si affacciano sulla passeggiata a mare, è dominata dal suo lato orientale dal promontorio roccioso del Monte di Portofino che, con gli splendidi scenari del suo parco e quelli della riserva marina, offrono la possibilità di itinerari sia per terra che per mare.
Mentre le già citate tradizioni della costruzione dei velieri e della marineria sono purtroppo cadute nell’oblio, quella della pesca, antica risorsa di Camogli, ancora sopravvive.
Fra le kermesse annuali di grande attrazione che animano la città vi sono la famosa Sagra del Pesce, che il 14 Maggio di ogni anno attrae migliaia di persone e l’evento religioso della “Stella Maris”, processione “marina” di gozzi e battelli con spettacolare illuminazione notturna del tratto di mare davanti a Camogli e a Punta Chiappa.
Ogni fine Luglio si svolge un altro evento che ha come protagonista il mare: nella baia di San Fruttuoso avviene una cerimonia che ha come momento culminante la deposizione di una corona d’alloro sulla statua del Cristo degli abissi.
L’evento è in ricordo dei morti in mare e di tutti quelli che del mare hanno fatto il loro mestiere.

Golfo Paradiso – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Recco: asfaltatura via Verzemma e via Faveto, le nuove date dei cantieri
    by Consuelo on 27 Ottobre 2020 at 9:12

    Dallo staff di Carlo Gandolfo, sindaco di Recco, riceviamo e pubblichiamo A causa dell’allerta meteo arancione, che ha interessato il territorio di Recco in tutta la giornata di lunedì 26 ottobre, i cantieri programmati per consentire i lavori di asfaltatura apriranno: – mercoledì 28 ottobre in via Verzemma, dall’intersezione con via Ponte di Legno– lunedì

  • Sori: giovedì “Capitani coraggiosi” in scena on line
    by marco on 27 Ottobre 2020 at 6:56

    Dall’ufficio stampa del Teatro Pubblico Ligure riceviamo e pubblichiamo Giovedì 29 ottobre 2020, alle 21, on line sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure: “Capitani coraggiosi”; Giuseppe Cederna racconta “L’isila del tesoro” e Robert Louis Stevenson. Direzione artistica Sergio Maifredi. I teatri sono chiusi per decreto e l’appuntamento con Giuseppe Cederna si trasferisce on line.

  • Sori: covid, 13 le persone positive di cui due in ospedale
    by Consuelo on 26 Ottobre 2020 at 20:03

    da Facebook Comune di Sori Il Sindaco informa che la situazione dei casi Covid-19 legati a persone residenti o domiciliate nel Comune di Sori è – come da comunicazione odierna di Asl3 – la seguente: • 13 casi accertati, di cui 2 ospedalizzati e 11 in isolamento domiciliare (4 di questi sono minorenni in età

  • Camogli: 24 positivi, 15 sono ospiti della casa di riposo
    by marco on 26 Ottobre 2020 at 19:47

    A Camogli ci sono in totale 24 persone positive: 15 ospiti della casa di riposo San Fortunato di cui due ricoverati. Lo spiega il sindaco Francesco Olivari che specifica: “Ci sono poi altri 9 positivi di cui tre attualmente non presenti sul nostro territorio comunale. Abbiamo poi 5 di isolamento fiduciario per rientro dall’estero (tra

  • Camogli: aree blu, park gratuiti nei giorni feriali
    by marco on 26 Ottobre 2020 at 19:39

    A Camogli, con il passaggio all’ora solare, i parcheggi blu delle aree site in via Ferrari (nei pressi del Cenobio dei Dogi e dell’ex scalo ferroviario sono a pagamento solo nei giorni festivi e prefestivi. Lo rende noto il sindaco Francesco Olivari.

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674