Camogli

Impianti di Condizionamento Bertocci Guido
 

Soprannominata la città dei “mille bianchi velieri” ha un centro storico molto ben conservato.
Il nucleo originario disposto come una conchiglia aperta sul mare si è esteso fino alla collina alle sue spalle, arrampicandosi fra il verde degli ulivi, gli aranci ed i limoni.
Famosa oltre che per la spiaggia anche per la sua facciata di case multicolori che si affacciano sulla passeggiata a mare, è dominata dal suo lato orientale dal promontorio roccioso del Monte di Portofino che, con gli splendidi scenari del suo parco e quelli della riserva marina, offrono la possibilità di itinerari sia per terra che per mare.
Mentre le già citate tradizioni della costruzione dei velieri e della marineria sono purtroppo cadute nell’oblio, quella della pesca, antica risorsa di Camogli, ancora sopravvive.
Fra le kermesse annuali di grande attrazione che animano la città vi sono la famosa Sagra del Pesce, che il 14 Maggio di ogni anno attrae migliaia di persone e l’evento religioso della “Stella Maris”, processione “marina” di gozzi e battelli con spettacolare illuminazione notturna del tratto di mare davanti a Camogli e a Punta Chiappa.
Ogni fine Luglio si svolge un altro evento che ha come protagonista il mare: nella baia di San Fruttuoso avviene una cerimonia che ha come momento culminante la deposizione di una corona d’alloro sulla statua del Cristo degli abissi.
L’evento è in ricordo dei morti in mare e di tutti quelli che del mare hanno fatto il loro mestiere.

    Feed has no items.
GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674