Camogli

Slider

Soprannominata la città dei “mille bianchi velieri” ha un centro storico molto ben conservato.
Il nucleo originario disposto come una conchiglia aperta sul mare si è esteso fino alla collina alle sue spalle, arrampicandosi fra il verde degli ulivi, gli aranci ed i limoni.
Famosa oltre che per la spiaggia anche per la sua facciata di case multicolori che si affacciano sulla passeggiata a mare, è dominata dal suo lato orientale dal promontorio roccioso del Monte di Portofino che, con gli splendidi scenari del suo parco e quelli della riserva marina, offrono la possibilità di itinerari sia per terra che per mare.
Mentre le già citate tradizioni della costruzione dei velieri e della marineria sono purtroppo cadute nell’oblio, quella della pesca, antica risorsa di Camogli, ancora sopravvive.
Fra le kermesse annuali di grande attrazione che animano la città vi sono la famosa Sagra del Pesce, che il 14 Maggio di ogni anno attrae migliaia di persone e l’evento religioso della “Stella Maris”, processione “marina” di gozzi e battelli con spettacolare illuminazione notturna del tratto di mare davanti a Camogli e a Punta Chiappa.
Ogni fine Luglio si svolge un altro evento che ha come protagonista il mare: nella baia di San Fruttuoso avviene una cerimonia che ha come momento culminante la deposizione di una corona d’alloro sulla statua del Cristo degli abissi.
L’evento è in ricordo dei morti in mare e di tutti quelli che del mare hanno fatto il loro mestiere.

Golfo Paradiso – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Camogli: Tom Stearn & Birkin Tree in concerto
    by Consuelo on 11 Agosto 2020 at 5:45

    Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo Mercoledì 12 agosto, alle 21.15, sul molo Rivo Giorgio, il Comune di Camogli propone il concerto di Tom Stearn & Birkin Tree: Song and Music from Ireland and Scotland, uno spettacolo musicale di grande energia e suggestione, dove si raccontano i colori e le atmosfere tipiche irlandesi e

  • Camogli: ancorati alla Cala dell’Oro, diportisti sanzionati
    by marco on 10 Agosto 2020 at 17:58

    Dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo Nel pomeriggio, a seguito di segnalazione, la Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure ha sanzionato i conduttori di due unità da diporto, che avevano ancorato a Cala dell’Oro, nella zona “A”, di riserva integrale, dell’Area marina protetta di Portofino. In tale area, sono vietati la

  • Recco: tre giorni di shopping e concerti
    by gian maria bavestrello on 10 Agosto 2020 at 15:38

    Da Dimensione Riviera riceviamo e pubblichiamo Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 agosto: Sbarazzo a Recco “Lo Shopping in Paradiso” Il CIV Recco OnLine, il Consorzio degli operatori economici e commerciali della Città, in sinergia con ASCOM delegazione di Recco, propone tre giorni di “Sbarazzo” speciale. Un’ iniziativa nata spontanea e messa in piedi

  • Camogli: sotto il Castellaro, multa anche ai proprietari di canoe e sup
    by Consuelo on 10 Agosto 2020 at 14:30

    Testo e foto di Consuelo Pallavicini A Camogli, dal 2010 esiste un’ordinanza (la numero 189 firmata dall’allora comandante della Capitaneria di Genova ammiraglio Felicio Angrisano) che vieta il transito, la sosta e l’ancoraggio entro 150 metri dalla costa, nel tratto compreso tra l’albergo Cenobio dei Dogi di Camogli a località “lo scoglio” di Punta Chiappa.

  • Camogli: Premio Internazionale Fedeltà del cane, i premiati e le storie
    by Consuelo on 10 Agosto 2020 at 11:39

    Dall’addetto stampa dell’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco di Camogli riceviamo e pubblichiamo  Premio Internazionale fedeltà del cane Ideato da don Carlo Giacobbe e Giacinto Crescini nel 1962 59ª edizione – 2018 San Rocco di Camogli 16 agosto ore 16 Anche quest’anno, come nella precedente edizione, la presenza del maxischermo sul palco permetterà

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674