genovaperta

Il sito che...apre la tua Citta'

 
Ingusto

InGusto  si propone di dare risalto a quegli esercizi che premiano attraverso la loro presenza e attività questa cucina unica carica di storia, di mare e di monti. 

Una cucina dai gusti contemporaneamente decisi e delicati ma dal carattere unico. Nei suoi piatti si riscopre tutta la tenacia, l'intelligenza e la pazienza di un popolo che ha saputo creare una cucina sorta dalle difficoltà più che dalle concessioni della natura, come è stato invece in altre regioni. Tuttavia, a volte è proprio dalle difficoltà che si estrae il frutto più raro, quello con più carattere e più forza, contraddistinto da una miscela di ingredienti estorti a forza dalla terra (vino, olio) o coltivati con cura (primizie dell'orto come zucchine trombette, asparagi e carciofi) assieme ai frutti spontanei dei boschi (funghi, tartufi, frutta, frutta secca, miele) e del mare. Negli ultimi decenni si è riscoperta la cucina locale contrapposta a quella trans-regionale che aveva annullato le differenze a favore di un "esperanto" culinario spesso improvvisato ed incolore oltre che pasticciato. 

Il ritorno alla cucina locale ha segnato una riscoperta di quei sapori e quei piatti unici che erano andati affinandosi attraverso i secoli, affidandosi a ciò che cresceva su questa terra avara, miscelando i sapori con maestria ed intelligenza: il risultato è una cucina "povera" (ma dal carattere forte, ricca di sapori e di colori) caratterizzata dai frutti del mare e della terra cucinati con semplicità e poco elaborati e da prodotti farinacei come focacce, farinate e torte salate. Nella fragranza dei sapori di Liguria si riscopre ogni volta la storia ed i luoghi di cui è figlia, una terra sospesa fra cielo e mare, di montagne spioventi e corrugate e avare di frutti sullo specchio di un mare difficile, teatro di guerre e invasioni, guerre e carestie e imprese e commerci sull'acqua.


Genovaperta Magazine

TUTTO PER LA CASA - TOSCANA

Ricerca Le Attivita' Commerciali

InGusto