genovaperta

Il sito che...apre la tua Citta'

 

news genova

 
Genova Post | CRONACA
Genova Post, Sport e Cronaca a Genova.
  • Neutralizzata la bomba trovata vicino al centro d'accoglienza
    Gli artificieri del 32esimo reggimento Genio Guastatori hanno neutralizzato una bomba d’aereo americana della Seconda Guerra Mondiale: l’ordigno è stato trovato a Genova, in un terreno del centro di accoglienza della Caritas in via Coronata durate l’esecuzione di lavori di manutenzione. Distruzione - Al termine delle operazioni di messa in sicurezza svolte dagli artificieri militari, la…
  • Ancora ombre su Scarpino, la procura torna a indagare
    Nuova indagine da parte della procura di Genova sulla gestione post chiusura della discarica di Scarpino avvenuta nel 2014: l'accusa è che l'operazione non sia stata effettuata a norma. Indagati - Da quanto è emerso la nuova inchiesta è nata dopo il deposito delle motivazioni della sentenza di proscioglimento di alcuni indagati che sono stati coinvolti nella prima indagine sulla…
  • G8, Coisp: "A Genova la polizia è tollerata quando serve, per il resto?"
    “Quest’anno abbiamo chiesto di essere in Piazza Alimonda a Genova nelle giornate di ieri e di oggi, per una 48 ore della legalità in ricordo della strage di Via d’Amelio e per porre l’accento sull’ormai nota questione dell’assurdità di un cippo commemorativo in favore chi assalì una camionetta dei carabinieri durante il G8 di Genova del 2001. Ovviamente il nostro sacrosanto diritto…
  • A Telenord si parla di linfedema: sul canale 88 il Dottor Corrado Cesare Campisi
    "Il linfedema registra nel nostro Paese circa 40mila nuovi casi ogni anno, e soltanto in Italia ne sono affetti 2 milioni di persone, e ben 300 milioni nel mondo. La patologia consiste in un ingrossamento smodato e sproporzionato degli arti, per via di un accumulo di linfa nei tessuti negli arti inferiori e superiori che, oltre a creare un disagio estetico, limita fortemente anche i movimenti…
  • Brignole, iniziano a litigare poi uno estrae la pistola
    Estrae la pistola durante un litigio e scatena il panico. E' accaduto ieri pomeriggio nei pressi dei giardini della stazione Brignole. Due persone si sono messe a litigare quando uno dei due ha estratto una pistola ad aria compressa provocando grande paura tra i presenti che aspettavano l'autobus. Denuncia All'intervento degli agenti di polizia il 30enne di origini romene è stato denunciato…
  • Campus Party, l'IIT presente a parlare di robotica
    L'Istituto Italiano di Tecnologia partecipa alla prima edizione italiana di Campus Party, una manifestazione internazionale su scienza e innovazione dedicata ai giovani talenti dai 18 ai 28 anni, che si terrà a Fiera Milano Congressi da oggi al 23 luglio. Tra i 54 workshop in programma, presenterà un corso avanzato di programmazione per la robotica, in overbooking dal momento dell'apertura…
  • Genova ricorda Carlo Giuliani: «C'è ancora voglia di verità»
    A sedici anni da quella tragica giornata, centinaia di persone si sono ritrovate questo pomeriggio in piazza Alimonda per ricordare Carlo Giuliani . «È un messaggio di voglia di verità, perché altrimenti non si muoverebbe tutta questa gente. E sono tanti, tanti per una manifestazione di questo tipo dopo 16 anni» afferma Giuliano Giuliani. Il padre di Carlo, si sofferma…
  • Red Carpet, domani inaugurazione a Pegli
    Il red carpet, che ha già toccato alcune delle più importanti località turistiche della Liguria, arriva anche a Pegli e a Nervi. Percorso - L'inaugurazione a Pegli è prevista per domani alle ore 18.45, alla presenza del Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti e del Sindaco di Genova Marco Bucci. Ricco il programma dei festeggiamenti che prenderà il via presso…
  • Riapre la piscina del Gropallo a Nervi
    La Piscina del Gropallo a Nervi presente sulla passeggiata è finalmente tornata attiva. L'impianto è passato da essere di proprietà pubblica alla polisportiva Albato Nervi. Questa utilizzerà la piscina per allenare le squadre di pallanuoto. Prezzi Questi sono i prezzi che saranno attivi per l'impianto: Giornata intera feriale: 12 euro Mezza giornata: 8 euro Giornata…
  • Inaugurata la gelateria "È buono": il primo franchising sociale in Italia
    Dopo l'apertura della prima gelateria a Genova, e della seconda Bottega a Bologna arriva anche a Nervi 'È buono', il primo franchising sociale in Italia per creare opportunità formative e lavorative a favore di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia. Il punto vendita di Nervi appena ristrutturato è in passeggiata Anita Garibaldi, 25r. Padre Luca Reina, presidente…
  • Piazza Alimonda, variazioni temporanee di alcune linee Amt
    A seguito della chiusura al transito veicolare di alcune vie nella zona di piazza Alimonda per manifestazione, dalle ore 14.00 fino a cessate esigenze le linee 17,17/, 44, 45, 86, 87, 685, 686 e 687 modificheranno i percorsi come di seguito indicato. Linee 17,17/, 45, 86 e 87 Direzione levante: i bus, giunti all’incrocio con piazza delle Americhe, transiteranno per viale Duca d’Aosta, corso Buenos…
  • Il futuro dell'Ilva? "Nulla di fatto"
    “Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione al Ministero dello Sviluppo Economico sulla situazione del Gruppo Ilva. Nell'incontro sono stati fatti annunci molto generici sul futuro dell'Azienda e sono state presentate delle slide sulla realtà Mittal nel mondo, ma i temi più spinosi - occupazione e investimenti – sono stati rimandati a settembre”: a darne notizia la Fiom Cgil tramite…
  • G8, Coisp: "Il Capo della Polizia con le sue dichiarazioni tutela tutti tranne che i suoi uomini"
    “Troviamo inappropriate le dichiarazioni del Capo della Polizia Gabrielli il quale condanna i fatti avvenuti a Genova nel 2001 solo riferiti alla Diaz o alla Caserma di Bolzaneto, nella giornata in cui andavano ricordati esclusivamente gli Angeli della Legalità, ossia le Vittime della strage di Via D’Amelio dove hanno perso la vita il Giudice Paolo Borsellino insieme a 5 Poliziotti, donne e uomini…
  • Ruba al supermercato malmenando il dipendente, arrestato
    Un uomo di 39 anni è stato arrestato ieri sera per rapina: è successo in via San Luca. Furto - “Il dipendente di un supermercato lo ha tenuto d’occhio dal momento in cui è entrato con una busta di carta vuota sino a quando, uscendo, ha fatto suonare il sistema d’allarme. A quel punto lo ha richiamato per appurare cosa avesse rubato e nel sacchetto ha trovato sei pezzi di formaggio…
  • Decoro in città, liberata un'area in Lungomare Canepa
    Prosegue l’operazione decoro avviata in città. Questa mattina la Polizia Locale del Distretto 2 ha liberato un’area pubblica adiacente a lungomare Canepa occupata abusivamente. Con la collaborazione di AMIU sono stati rimossi materassi, coperte, sedie ed altre suppellettili che rendevano la zona – a pochi passi dal centro commerciale della Fiumara – particolarmente degradata e critica dal punto…
  • Profilo fake e foto false: così provava a persuadere le ragazzine
    Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato: secondo quanto è trapelato “adescava giovanissime vittime attraverso i social network ricorrendo all’uso di false generalità e divulgando fotografie non veritiere”. Scoperta - “Un’articolata attività d’indagine, condotta dalla Squadra Mobile con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Genova, ha consentito…
  • Aria, oggi meteo favorevole al ristagno di inquinanti nel territorio genovese
    Le condizioni del tempo previste dal Centro Meteo Arpal per la giornata di oggi, giovedì 20 luglio, sono favorevoli al ristagno degli inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera. E' quanto emerge dal consueto bollettino che segnala anche come le centraline di rilevamento non abbiano registrato ieri, mercoledì 19 luglio, superamenti dei limiti di legge per le concentrazioni verificabili di…
  • Linea Pisa - Genova: circolazione regolare dopo il problema tecnico a Sarzana
    E' tornato regolare il traffico ferroviario sulla linea Pisa - Genova, rallentato dalle 8.25 per un guasto tecnico all'infrastruttura di Sarzana. Viaggio - I convogli in viaggio hanno accumulato ritardi fino a 30 minuti.
  • Sottoripa, sgomberato il mercatino notturno
    Il mercatino notturno di Sottoripa è stato sgomberato e ripulito da un blitz notturno su disposizione del comando provinciale dei carabinieri e dei militari del nucleo antiterrorismo. Queste bancarelle abusive erano diventate ormai una presenza fissa sotto i portici di Sottoripa dalle 02.00 del mattino fino all'alba. Amiu Ci sono voluti quattro mezzi dell'Amiu per trasportare la merce…
  • Donna precipita dalla finestra a Borgoratti
    Una donna è caduta dalla finestra del suo appartamento in via Torricelli a Borgoratti. Stando a quanto riportato fino ad ora sembrerebbe che la donna soffrisse di problemi psichici.
  • Allarme "Grande Fratello" in spiaggia: troppe telecamere, il record è in Liguria
    L'associazione dei consumatori Codacons annuncia un esposto al garante della Privacy, per quanto riguarda la "diffusione incontrollata" di sistemi di videosorveglianza presso i litorali italiani. Un vero e proprio allarme "Grande Fratello" sulle spiagge italiane, visto che si "stima – prosegue la nota - che ad oggi uno stabilimento balneare privato su 6 abbia installato…
  • Nuovo volo diretto Genova-Francoforte: ecco da quando sarà disponibile
    È stato messo in vendita oggi il nuovo volo di linea diretto Genova-Francoforte di Lufthansa. Il collegamento verrà attivato già con la stagione invernale, a partire dal prossimo 31 ottobre, e sarà operato con aeromobili Crj-900 da 86 posti ben tre volte alla settimana: martedì, giovedì e sabato. Il nuovo volo Genova-Francoforte si affianca al collegamento bigiornaliero…
  • Due 19enni genovesi rapinano anziana
    Non l'hanno fatta franca i due ragazzi appena maggiorenni che ieri pomeriggio hanno rapinato una signora anziana soffiandole la collana d'oro dal collo. E' accaduto in piazza Frassinetti. I due autori del gesto hanno notato l'oggetto di valore e hanno pedinato la pensionata fino a quando è scesa dal bus per poi strappargliela dal collo. Urla L'anziana ha cominciato così ad urlare…
  • Conclusi i lavori nel porticciolo di Nervi
    Con lo sgombero dell’impalcatura e dell’area di cantiere si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria nell'area del porticciolo di Nervi, iniziati nei mesi scorsi. Molti sono stati gli interventi effettuati per riportare allo splendore questa importante zona del litorale genovese. Da segnalare il restauro della struttura di segnalamento marittimo sul molo e la risistemazione del parapetto…
  • Lufthansa, torna il collegamento Genova-Francoforte
    Lufthansa ha in programma di lanciare sette nuove destinazioni invernali a partire dalla fine di ottobre: Pamplona, Genova, Bari e Catania sono le mete ora raggiungibili da Francoforte. L'offerta da Monaco includerà invece i collegamenti per Nantes, Glasgow e Santiago de Compostela. Rotte - "Pamplona per la prima volta entra a far parte del network Lufthansa. Dal 6 novembre in poi,…
  • Rapina dei turisti e li sbeffeggia ma le telecamere lo riprendono
    Ha sbeffeggiato due turisti dopo averli rapinati ma la scena è stata ripresa dalle telecamere della Polizia e per l’autore del gesto, un uomo di 34 anni, di origini algerine sono scattate le manette. E’ successo lunedì pomeriggio in via San Lorenzo. Colpo - Il rapinatore ha rubato il cellulare alla coppia di turisti mentre camminavano nel centro storico e, quando la donna ha provato…
  • Il destino che attende i sottopassi di Piazza De Ferrari
    Vestiti, materassi, bottiglie vuote e coperte ma non solo. Quello che un tempo era il diurno di Piazza De Ferrari si è trasformato in questi anni in un dormitorio per clochard della zona. Sgombero E’ avvenuto questa mattina lo sgombero dei sottopassaggi presidiato dall’assessore alla sicurezza Stefano Garassino e dal presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù. Sigillata…
  • Presidio Gitiesse: la rivelazione che fa rabbrividire i lavoratori
    Presidio sotto la sede di Confindustria da parte dei lavoratori Gitiesse in concomitanza con l’incontro tra sindacati e azienda. Rabbia - “Gitiesse ha rifiutato ogni mediazione e quindi 31 dipendenti resteranno a casa – ha dichiarato Martina Pittaluga, impiegata – Siamo sotto la sede di Confindustria a lottare per difendere il nostro posto di lavoro. I nostri sindacati sono a colloquio con l’azienda…
  • All'Acquario di Genova è nato un pulcino di Pinguino Papua
    Per la prima volta all'Acquario di Genova è nato un pulcino di pinguino papua (Pygoscelis papua papua) nella vasca subantartica dedicata a questi uccelli acquatici che negli anni scorsi ha visto la nascita di molti piccoli dell'altra specie ospitata, il pinguino di Magellano. Altri due pulcini della specie di Magellano sono nati e si trovano nei rispettivi nidi ricavati nella roccia della vasca.…
  • Condannato il 78enne che strangolò la moglie per gelosia
    Dodici anni di carcere al pensionato di 78 anni che lo scorso anno ha strangolato la moglie di 76 anni nel suo appartamento a Pegli al termine di un litigio per gelosia. Motivazione - L’uomo assolto dall’accusa di maltrattamenti, è stato invece riconosciuto parzialmente incapace di intendere e volere e per questo al termine della pena dovrà scontare cinque anni presso una struttura…
  • Galliera, la Giornata Mondiale del Cervello è dedicata all'ictus
    La giornata Mondiale del Cervello è indetta annualmente dalla World Federation of Neurology (Federazione Mondiale di Neurologia), una Organizzazione non governativa affiliata alla Organizzazione Mondiale della Sanità, allo scopo di sensibilizzare la popolazione mondiale sulle problematiche relative alla salute del cervello. Quest'anno, la Giornata, che avrà luogo il 22 Luglio, è…
  • Ogni ettaro di bosco che brucia uccide quattrocento animali
    "Ci vorranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi andati a fuoco con danni all’ambiente, all’economia, al lavoro e al turismo": lo ha affermato la Coldiretti in riferimento alla devastante ondata di incendi favorita dall’azione dei piromani che provoca un costo per la collettività stimabile in circa diecimila euro all’ettaro percorso dalle fiamme. Danni ingenti - "Oltre…
  • JoinMeApp, "il piacere delle relazioni nella vita reale e della riscoperta del territorio"
    "JoinMeApp è l’applicazione per smartphone che vuole far riscoprire agli utenti social il piacere di condividere momenti nella vita reale con amici e conoscenti, creando nuove occasioni d’incontro e combattendo il preoccupante trend del “sempre più connessi, ma sempre più soli”. JoinMeApp permette di organizzarsi in maniera semplice e rapida con i contatti presenti nella rubrica…
  • Incidente nella notte: impatto tra auto e scooter
    Incidente stradale intorno alla mezzanotte a Chiavari tra un’automobile e uno scooter. Nell’impatto tra i due veicoli ad avere la peggio sono stati il motociclista e il passeggero che stava viaggiando insieme a lui. Soccorsi - Sul posto è giunto il 118 che ha trasportato i due all’ospedale San Martino, le loro condizioni non sono gravi. Sono in corso le indagini da parte della municipale…
  • Sviluppo Genova: "Lavori a pieno ritmo per collegare il lungomare al casello di Genova Aeroporto"
    "Dopo la firma del contratto di fine maggio e l’affidamento dell’intervento all’Associazione Temporanea di Imprese formata da Delta Lavori S.p.A. (capogruppo) e Zara Metalmeccanica S.r.l. (mandante), proseguono a pieno ritmo i lavori per il “Collegamento fra la strada urbana di scorrimento e lo svincolo di Genova Aeroporto”, comunemente noto anche come “Lotto 10”. L’opera risulta interamente…
  • Giovedì scenderanno in piazza per ricordare Carlo Giuliani
    "Sono passati 16 anni dai fatti del G8 di Genova e dalla morte di Carlo Giuliani, vittima della repressione dello stato a soli 23 anni. La stessa repressione che sembra essere tornata a invadere le strade di mezza Italia veicolata anche dai contenuti della legge Minniti/Orlando". Sono le prime parole che si leggono nella descrizione dell'evento che Giovedì 20 Luglio vedrà scendere…
  • Ma i quadri di Modigliani sono davvero falsi? Presto gli interrogatori
    Nelle prossime settimane è previsto l’interrogatorio per i tre indagati (il curatore della mostra Rudy Chiappini, il presidente di MondoMostre Skira Massimo Vitta Zelmann e il collezionista e mercante d'arte Joseph Guttmann) nell’ambito dell’inchiesta sui presunti quadri falsi di Modigliani che sono stati sequestrati al Ducale giovedì scorso. Accuse - L’indagine da parte dei carabinieri…
  • Gitiesse: domani incontro in Confindustria
    E’ previsto per domani alle 9 il concentramento dei lavoratori Gitiesse sotto la sede di Confindustria, in via San Vincenzo. L’annuncio è arrivato tramite una nota da parte della Fiom Cgil Genova. Vertice - Mezz’ora dopo è previsto un incontro tra i sindacati e l’azienda: sul tavolo la “questione della chiusura di alcuni reparti e il conseguente licenziamento per trentuno dipendenti…
  • Ciclista in coma, travolto ieri notte in via Fillak
    Stava tornando a casa dopo una giornata di lavoro, quando è stato travolto da un'auto. È accaduto ieri notte in via Fillak, quando al termine di una giornata intensa di lavoro l'uomo 42enne di origine yemenita è caduto rovinosamente atterra, procurandosi gravi lesioni. Il ciclista è stato soccorso dallo stesso automobilista, ed è stato poi accompagnato in coma dal personale…
  • Il red carpet ha bisogno di un ritocco
    Il red carpet dei record inizia ad accusare il via vai che dal 29 aprile continua inarrestabile da parte di chiunque ci passi sopra. La manutenzione ordinaria non basta più, ora certi pezzi dovranno essere sostituiti. 500 metri Sono infatti stati acquistati dall'Amministrazione comunale di Santa Margherita 500 metri di tappeto rosso. Mentre è di pochi giorni fa la posa di circa 300…
  • “Metti una sera a Nervi”, variazioni di percorso delle linee 15, 17, 516 e 607
    Amt informa che a seguito della chiusura al transito veicolare di alcune vie di Nervi per la manifestazione “Metti una sera a Nervi 2017”, nelle giornate di giovedì 20, 27 luglio, 3 e 10 agosto dalle ore 20.30 alle ore 24.00, le linee 15, 17, 516 e 607, in direzione levante, modificheranno il percorso come di seguito indicato. Linee 15 e 607 I bus, giunti in via Oberdan, transiteranno…
  • Strage di via D'Amelio, Siap Genova: "I poliziotti si stringono intorno a Palermo"
    "Domani si commemora la vile strage di Via D'Amelio del 1992: il Giudice Borsellino e 5 colleghi della sua scorta assassinati crudelmente dalla mafia. Guai abbassare la guardia di fronte ad un fenomeno che spesso silentemente avvolge la quotidianità di Comuni, città e Regioni come la Liguria che illusoriamente anni fa si credeva immune a tale pericolo e che adesso sta avanzando prepotentemente…
  • Alla Scuola Contubernio giovedì la 5° edizione della "Festa dello Sport"
    L’Istituto Scolastico Paritario “Contubernio D’Albertis” organizza direttamente, per il quinto anno consecutivo, la Festa dello Sport rivolta a tutti i bambini genovesi. L’iniziativa sportiva, che si terrà Giovedì 20 Luglio, dalle 9.30 alle 16.30, si svolgerà negli spazi esterni (campo sportivo, giardini alberati e piazzali) ed interni (palestre e spazio polifunzionale) della Scuola…
  • Piccolo rogo al Gaslini: non ci sono feriti
    Incendio questa mattina, intorno alle 7.40, all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova: le fiamme sono partite, a causa di un cortocircuito, da un frigorifero nel padiglione 12 del nosocomio. Intervento - Il rogo è stato subito domato dai vigili del fuoco: nell'occasione nessun reparto è stato evacuato né si registrano feriti.
  • Frutta a volontà e tanta acqua per combattere il caldo
    Mare, sole e vacanze, ma anche temperature elevate, umidità e afa. L’estate è ormai arrivata e l’ondata di caldo che attanaglia l’Italia già da diverse settimane non accenna a diminuire. Per il nostro corpo ed il nostro umore, che in questo periodo sono messi a dura prova dalle alte temperature, un valido aiuto può arrivare dall’acqua. Una corretta idratazione, infatti, accompagnata…
  • Spaccio: arrestati i due rifornitori più grossi del centro storico
    Due marocchini di 29 e 35 anni sono stati arrestati dalla Polizia di Stato nell’ambito delle attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Entrambi sono ritenuti i fornitori più grossi di pusher operanti nel centro storico. Droga - Le attività investigative, condotte dagli agenti del Commissariato Prè, hanno consentito di individuare i due marocchini che, pur…
  • Città Metropolitana, Cgil: "A rischio 40 lavoratori del servizio scuolabus per disabili"
    "In questi giorni la città metropolitana dovrà decidere l'affidamento del servizio di trasporto disabile nel tragitto casa scuola; questo servizio che fino al passato ciclo scolastico era affidato all'azienda Tundo Spa, occupava fino a 40 lavoratori che hanno accompagnato a scuola circa 100 ragazzi di Genova e provincia; l'azienda Tundo non ha partecipato alla gara a causa del basso…
  • Hashish e cocaina nel centro storico: nei guai due marocchini
    Due giovani marocchini sono stati arrestati dalla Polizia di Stato di Genova per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Merce - Ai due spacciatori sono stati sequestrati 15 kg di hashish e mezzo kg di cocaina.
  • Gommisti in Liguria: dal 2011 al 2016 il numero è aumentato del 13,7%
    Nel 2016 in Liguria la rete dei gommisti ha toccato quota 141 aziende. Rispetto al 2011, quando la rete dei gommisti era costituita da 124 attività, vi è stato un aumento del 13,7%. La provincia della Liguria che ha fatto registrare la crescita maggiore del numero dei gommisti è La Spezia (+30%), seguita da Savona (+23,8%) e Genova (+13,6%). A Imperia, invece, la situazione è rimasta…
  • Le truffe agli anziani diminuiscono, in arrivo un vademecum per proteggersi
    Dopo il successo della Campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, promossa nel 2016 dalla Prefettura di Genova, dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, anche in termini di flessione di tali reati - dal 2015 al 2016, sono diminuiti di oltre il 22% per il Comune di Genova e dell’11% per la Città Metropolitana - “Uniamo le Forze contro le truffe”…

Genovaperta Magazine

TUTTO PER LA CASA - TOSCANA

Ricerca Le Attivita' Commerciali

InGusto