genovaperta

Il sito che...apre la tua Citta'

 

news genova

 
Genova Post | CRONACA
Genova Post, Sport e Cronaca a Genova.
  • Coltivava marijuana per arrivare a fine mese, arrestato cuoco genovese
    Arrestato cuoco incensurato che per arrotondare lo stipendio coltivava marijuana nella soffitta della propria abitazione, nel centro storico di Genova, per poi spacciarla agli studenti nelle stazioni ferroviarie. Si tratta di Carlo C., 35 anni, già titolare di locali nella movida dei vicoli. Gli agenti della sezione giudiziaria del commissariato di Sestri Ponente lo hanno sorpreso ieri mentre…
  • Al Galliera la nuova aerea di degenza a conduzione infermieristica
    Questa mattina, è stata presentata la nuova Area di degenza a conduzione infermieristica dell'E.O.Ospedali Galliera (Padiglione 0 B7). Presenti al taglio del nastro il Vicepresidente e Assessore regionale alla Salute Sonia Viale, il commissario straordinario di A.Li.Sa., l'agenzia sanitaria della Regione Walter Locatelli, il Direttore Generale dell'E.O. Ospedali Gal liera Adriano Lagostena, il…
  • Assemblea Federpensionati Coldiretti su "Frodi agli anziani" e "Carta Vantaggi"
    Truffe agli anziani, ma anche opportunità di risparmio e assistenza alla terza età: se n'è parlato ieri 24 Maggio, nella stupenda cornice di Villa Sauli in occasione dell'assemblea regionale Federpensionati Liguria di Coldiretti, alla presenza di una nutrita delegazione di pensionati, provenienti da tutte le provincie liguri e del Presidente nazionale Federpensionati Giorgio Grenzi. Durante…
  • Il Papa a Genova, bandiera vaticana sui pennoni degli stabilimenti balneari
    In occasione della visita a Genova del Santo Padre del 27 maggio i Concessionari di stabilimenti balneari del capoluogo ligure e dei Comuni limitrofi manifesteranno il proprio benvenuto a Papa Francesco esponendo, sui pennoni dei propri stabilimenti, la bandiera vaticana. Turismo - "Si tratta di un segnale che gli imprenditori balneari vogliono dare per sottolineare l’importanza del nostro…
  • Galliera, domenica XVI Giornata Nazionale del Sollievo
    In occasione della XVI Giornata Nazionale del Sollievo (domenica 28 maggio 2017), l'Ospedale offre, attraverso la pubblicazione sul sito, video consigli e risposta alle domande più frequenti. Il miglioramento della "Qualità di Vita" dei malati si concretizza nel saper affrontare e cercare di gestire al meglio, in un'ottica di lavoro di gruppo multiprofessionale, non solo il…
  • Vaccini, gli over 65 liguri snobbano quelli anti influenza
    "Grandi disponibilità e margini di collaborazione tra strutture sanitarie territoriali e medici di famiglia. Una generale convinzione che, seppure nei tempi ridotti della annuale campagna vaccinale, esistano molti spazi di miglioramento. Di contro, anzi a favore, la convinta disponibilità della Regione non soltanto a facilitare ogni percorso possibile in tal senso, ma anche e soprattutto…
  • "Fate i bravi, a sabato": ecco il saluto del Papa ai bimbi del Gaslini
    Sorpresa per i bambini dell’Ospedale Gaslini: Papa Francesco si è collegato tramite “Radio fra le note”, fondata dal sacerdote genovese don Roberto Fisher, per salutarli. Successivamente il pontefice ha dato loro appuntamento per sabato a Genova e ha recitato una Ave Maria in diretta. Visita - "Non vedo l'ora di vedervi e mi raccomando, state bravi", ha detto ancora il Papa. "Avevo…
  • Il Papa a Genova, tutto pronto sul fronte sicurezza
    Tutto pronto a Genova per l’arrivo di Papa Francesco: oggi il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha fatto il punto della situazione, anche in riferimento al contesto internazionale. Giornata genovese - “Sarà una visita complessa – ha sottolineato il Prefetto Fiamma Spena – ma riteniamo di avere adottato tutte le misure necessarie per garantire lo svolgimento dell’evento…
  • Papa Francesco a Genova, interdizione degli specchi acquei
    "Considerato il grande afflusso di pellegrini previsto in occasione della visita pastorale del Santo Padre a Genova nella giornata del 27 maggio 2017, la Questura di Genova ha richiesto la predisposizione di misure eccezionali per limitare la navigazione in mare e all’interno del porto di Genova. Al fine di poter coordinare le regolari esigenze portuali con le indifferibili misure di sicurezza…
  • Crollò un ponte, assolti quattro dipendenti dell'ex Provincia
    Assoluzione per quattro dipendenti dell’ex Provincia di Genova imputati nel processo per il crollo del Ponte di Carasco che aveva provocato la morte di due persone cadute con la loro macchina dentro il torrente Sturla. La tragedia si era verificata durante l’alluvione dell’ottobre 2013 in Valfontanabuona. Assoluzione - Gli imputati sono i dirigenti Pietro Bellina e Stefano Cianelli e i funzionari…
  • Matikj: "Due targhe Commemorative a Genova in memoria di Paolo Borsellino ed Emanuela Loi"
    "L'Associazione artistico culturale "Liguria nel cuore" ieri, a 25 anniversario della strage di Capaci, ha accolto positivamente l'ultima proposta del Comune di Genova e dell'Assessore Elena Fiorini accettando che siano realizzate a Genova due Targhe Commemorative in memoria di Paolo Borsellino ed Emanuela Loi, contro la mafia e l'illegalità al posto di due Vie da dedicargli":…
  • Poste Italiane, annullo Filatelico per la visita del Papa alla Madonna della Guardia
    In occasione della visita di Papa Francesco al Santuario di N.S. della Guardia a Ceranesi, Poste Italiane partecipa con un annullo filatelico. Il timbro speciale figurato, promosso dal Santuario Nostra Signora della Guardia, potrà essere richiesto presso lo spazio allestito all’interno dell’Ufficio Postale di Ceranesi, in via Bartolomeo Parodi 135, a Ceranesi (Ge) dalle ore 09:30 alle ore…
  • Ponte Parodi, danneggiata una tubazione: limitata la fuga di gas
    Ireti (società del gruppo Iren) comunica che nel primo pomeriggio di oggi una ditta che stava eseguendo lavori stradali per conto terzi a Ponte Parodi ha danneggiato una tubazione gas in polietilene DN (diametro) 180. Il servizio pronto intervento di Ireti, intervenuto immediatamente sul posto, ha effettuato una prima riparazione di emergenza per limitare la fuoriuscita di gas che si è conclusa…
  • Protesta immigrati, Coisp: "Manifestazione non autorizzata? Vengano individuati i responsabili"
    “Quanto sta accadendo in questi giorni a Genova ci rammarica ma non ci stupisce. Dopo l’inno all’illegalità scritto dal comune di Genova con il mercato, per noi abusivo, di Corso Quadrio, ecco il girarsi dall’altra parte di fronte a chi attua manifestazioni non autorizzate, come quella trentina di immigrati del centro di Coronata di Genova che da due giorni tiene in scacco mezzo capoluogo ligure.…
  • Non è semplice passare inosservati mentre si trasportano 24 tartarughe
    E' stato denunciato questa mattina il tunisino che trasportava su una nave 24 tartarughe di terra. Protette Si tratta di Testudo Graeca, una specie protetta dalla convenzione di Washington. Una volta che i traghetti sono sbarcati al porto di genova, sono stati svolti dai militari del secondo gruppo della guardia di finanza i controlli dei traghetti ed è in una di queste ispezioni che…
  • Motociclista cade sul Monte della Guardia, soccorso dai vigili del fuoco
    Incidente questa mattina sul Monte della Guardia: un motociclista stava facendo fuoristrada nelle vicinanze della dismessa fabbrica quando è caduto in dirupo. Intervento - Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del distaccamento di Bolzaneto e il 118: il ferito è stato immobilizzato sulla spinale e tramite la barella Kong è stato trasportato fino all’ambulanza.
  • Blue Economy, 14 i progetti vincitori. Coinvolti 937 allievi
    Sono 14 i progetti approvati da Regione Liguria sul bando della blue economy aperto a novembre per favorire l’occupazione di giovani e adulti disoccupati nel settore dell’economia del mare. Per l’ammissione al bando era necessaria, per gli enti e le associazioni temporanee di impresa, una previsione occupazionale di almeno il 30 per cento degli iscritti, con una premialità nel punteggio di assegnazione…
  • Papa Francesco a Genova, la grande paura dopo Manchester
    Un esercito di mille uomini (poliziotti, carabinieri, polizia penitenziaria e altre forze dell'ordine) per garantire l'assoluta sicurezza di Papa Francesco e delle persone che saranno presenti alla messa del pomeriggio a Genova Sabato 27 Maggio. La macchina è a buon punto Si tratta di un operazione a cui le forze dell'ordine stanno lavorando da tempo. "La macchina è a buon…
  • Dal capoluogo ligure a Londra il primo Ambasciatore Genova Gourmet
    "Da lavapiatti in una trattoria genovese a conduzione familiare, dove ha imparato il valore del lavoro e l’importanza di offrire al cliente sempre prodotti di alta qualità, a gestore di una catena di ristoranti nel cuore di Londra, dove la passione per la cucina italiana - in particolare per quella di Genova, dove è nato - incontra ed entusiasma ogni giorno la vivace ed esigente clientela…
  • Strappa la collana d'oro e fugge di corsa, arrestato 25enne marocchino. Ora si cerca il complice
    La Polizia di Stato di Genova ha arrestato un cittadino marocchino di 25 anni, pregiudicato, responsabile, con un complice rimasto ignoto, di una rapina nel centro storico. La vittima, un 26enne italiano, stava passeggiando in Via delle Vigne quando è stato improvvisamente avvicinato da un nordafricano che gli ha strappato la collana in oro che portava al collo, lanciandola ad un complice…
  • Concorso di street art "Siamo tutti protezione civile"
    Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura di protezione civile, il Settore Protezione Civile e Comunicazione Operativa del Comune di Genova ha indetto il bando di concorso writers-street art “SIAMO TUTTI PROTEZIONE CIVILE”. Protezione civile - Il bando, che scadrà il 10 ottobre 2017, prevede l'ideazione di progetti di espressione artistica che rappresentino i principi…
  • Crédit Agricole aiuta il Gaslini
    Una stretta di mano tra Pietro Pongiglione, Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini e Carlo Piana, Direttore Generale di Crédit Agricole Carispezia, ha suggellato ieri una importante accordo tra Crédit Agricole Italia e l’Ospedale Pediatrico genovese. Progetti - Questa sinergia ha come scopo la realizzazione di numerosi progetti, volti a sostenere un’importante realtà impegnata…
  • Aria, inquinamento nei limiti nella Città metropolitana di Genova
    Aria pulita ieri a Genova e nel resto del territorio metropolitano: le centraline della Città che monitorano la qualità dell’aria nel capoluogo e nel resto del territorio metropolitano non hanno infatti rilevato nessun superamento dei limiti di legge delle concentrazioni in atmosfera degli agenti inquinanti: ozono, monossido di carbonio, biossido d’azoto, diossido di zolfo e polveri sottili. Il…
  • "Perché non volete aiutarci?": il video della protesta dei migranti
    Sono partiti dal centro d'accoglienza di Coronata e hanno manifestato fino al palazzo della prefettura in via Roma. Si tratta di una protesta pacifica di una trentina di migranti richiedenti asilo, stufi delle condizioni del centro di Coronata in cui sono ospitati. Ragioni Le ragioni della protesta sono anche contro la chiusura dei dormitori dalle 8.30 del mattino sino alle 18.00. Il centro…
  • Bassetti sostituisce Bagnasco alla guida della Cei
    Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, è il nuovo presidente della Cei: lo ha annunciato il cardinale Angelo Bagnasco al termine della messa dell'assemblea generale della Conferenza episcopale italiane. Il porporato genovese lascia la guida della Conferenza Episcopale Italiana dopo dieci anni di mandato. Chi è il nuovo presidente - Bassetti è nato il 7 aprile…
  • Galliera, domani "Parliamo di...Tiroide & prevenzione"
    Domani presso il Salone Congressi dell'E.O. Ospedali Galliera (Via Volta 8, primo piano), nell'ambito dell'incontro "Parliamo di... Tiroide & Prevenzione", patrocinato da Regione Liguria e promosso da A.L.T. (Associazione Ligure Tiroide), un pool di esperti è a disposizione di un centinaio di studenti di alcuni licei e istituti professionali genovesi, per rispondere a domande e…
  • Domenica escursione all'Anello dei Forti con Legambiente Giovani Energie
    Domenica 28 maggio escursione urbana a cura dell’associazione Legambiente Giovani Energie, in compagnia del Nucleo Cinofilo da Soccorso Sansone. Appuntamento alle 9.40 a Largo Zecca, di fronte al capolinea della funicolare Zecca - Righi, per accompagnarvi alla riscoperta del “Giro dei Forti” e del Parco del Peralto, percorrendo un anello lungo il crinale che divide la Val Bisagno dalla Val Polcevera.…
  • Lo sapevate che nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti che pesci? Ecco il perché
    Sapevate che dei quasi 300 milioni di tonnellate di plastica prodotte ogni anno nel mondo molte di queste terminano in mare? Ebbene si, si tratta di una delle più frequenti forme di inquinamento delle acque. Sono infatti circa 240.000 i frammenti di microplastiche disperse in un km quadrato di mare, in Liguria siamo a 50.000 frammenti. Mare Mostro Se ne è parlato ieri al Convegno…
  • Il giudice lo chiama ma lui scappa
    Evasione dal tribunale di Genova: è successo questa mattina quando un marocchino di 26 anni è scappato mentre stava per essere processato per una serie di furti in auto. Fuga - Il 26enne era stato chiamato dal giudice ma invece di entrare in aula, è fuggito facendo perdere le sue tracce. Sul posto sono giunte le forze dell’ordine che stanno cercando l’uomo ma al momento del fuggitivo…
  • Cimitero di Voltri, Rossi e Parisi: "Degrado assoluto, è una vergogna"
    “Il cimitero di Voltri è in condizioni decorose. Entrando all’interno ci sono tombe aperte, divelte e alcune private in stato di abbandono oltre a statue abbattute e discariche di erbacce legna e rifiuti. Il degrado è sotto gli occhi di tutti, è una vergogna”: lo hanno dichiarato Gabriella Parisi, candidata Municipio VII Ponente Lega Nord e Davide Rossi, Vice Segretario Provinciale…
  • Papa Francesco a Genova: i servizi e le modifiche ai percorsi delle linee Amt
    In occasione della visita a Genova di Papa Francesco Amt ha disposto un rafforzamento dei servizi e previsto deviazioni di diverse linee bus in base alle chiusure stradali dalle autorità competenti. Metropolitana Il servizio sarà intensificato nell’arco di tutta la giornata con posticipo della chiusura alle ore 23. A partire dalla ore 18 per accedere alla stazione metro di Brignole…
  • Papa Francesco a Genova, le misure individuate dall'ospedale Galliera
    In occasione della visita di Papa Francesco a Genova, prevista per sabato, l’ospedale Galliera, a seguito degli incontri dei componenti dell’Unità di Crisi, adotterà le seguenti misure: blocco dei ricoveri "one day-surgery" e chirurgia breve presso il pad. 1B3 dalle ore 8 di venerdì 26 maggio fino alle ore 8 di lunedì 29 maggio; blocco dei ricoveri day surgery presso…
  • Sestri Ponente, 19enne tradito dalle foto sul cellulare. Ecco cosa aveva allestito a Bargagli
    È stato fermato all'ingresso di Villa Rossi da piazza Poch a Sestri Ponente, mentre cercava di nascondersi dietro alcune piante ornamentali nel goffo tentativo di evitare il controllo dei poliziotti dell'U.P.G., in zona per un servizio antidroga. Il giovane, un 19enne genovese già gravato da precedenti ed attualmente sottoposto alla misura della "messa alla prova", si è…
  • Papa Francesco a Genova, ecco gli interventi straordinari di Amiu
    In occasione della visita di Papa Francesco, Amiu modifica la raccolta dei rifiuti nell’intera area interessata dall’evento religioso. Nelle strade dove transiterà il Pontefice, secondo le misure di sicurezza indicate dalla Questura di Genova, saranno rimossi 309 cassonetti per i rifiuti e 515 contenitori per la raccolta differenziata. Anche 452 cestini stradali per i piccoli rifiuti presenti…
  • In Liguria calano i Neet, i giovani che non studiano e non lavorano
    In calo i Neet (giovani che né studiano, né lavorano) in Liguria secondo i dati Istat 2017 elaborati su scala regionale dall’Osservatorio del mercato del lavoro dell’agenzia Alfa. La Liguria fa meglio rispetto alla media nazionale e al Nord Ovest. Giovani - Nella fascia di età più critica, compresa tra i 18 e i 29 anni, nel 2016 si contano 33.425 Neet con un calo del 15,3…
  • Giovedì mobilitazione dei dirigenti scolastici e assemblea in Provveditorato
    Giovedì alle ore 10 si svolgerà a Genova, nei locali dell'USR per la Liguria in Via Assarotti, un'assemblea regionale dei Dirigenti Scolastici organizzata da FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal. Al termine una delegazione chiederà di essere ricevuta dal Direttore dell'Ufficio Scolastico regionale. Categoria - “I Dirigenti scolastici aderiscono alla mobilitazione proclamata…
  • “Un gelato e una granita per Papa Francesco”: l’idea di Confesercenti
    Un gelato e una granita per dare il benvenuto a Genova Papa Francesco. In occasione della visita di Jorge Bergoglio del 27 maggio prossimo, l'Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi aderente a Confesercenti ha pensato di dedicare al pontefice due originali creazioni, proponendole a tutti i bar e le gelaterie associate. Dessert - «I Gelatieri Genovesi hanno scoperto che Papa Francesco…
  • Papa Francesco a Genova, ecco come arrivarci in treno
    Saranno 65 i treni straordinari con origine e destinazione Genova Brignole organizzati da Trenitalia su richiesta della Regione Liguria in occasione della visita di Papa Francesco a Genova sabato 27 maggio. I collegamenti straordinari offrono un aumento di 40mila posti che si aggiungono ai 155mila dei treni regionali in arrivo e partenza in tutte le principali stazioni liguri. Inoltre, il Gruppo…
  • Il canale TV inglese "E4" sceglie Chiavari per sua popolare trasmissione
    Il canale TV inglese "E4", grazie alla collaborazione tra la C.A.T. (Chiavari al Trapezio) Chiavari A.S.D. ed il Comune di Chiavari, ha scelto Chiavari per registrare una puntata di una sua popolare trasmissione, dedicato soprattutto ai giovani e a chi ama viaggiare, che andrà in onda a partire da agosto nel Regno Unito e in Irlanda. I ragazzi protagonisti dello show e il suo conduttore…
  • Ancora un mistero il perché Benedetta è morta. Il padre scrive ad Alfano
    E' da quasi un mese che Claudio Podestà, il padre di Benedetta, la ragazza di 18 anni morta a Londra per cause ancora non chiare, aspetta di scoprire il perché del decesso avvenuto qualche settimana fa. Non possiamo seguire tutti i decessi «Ho contattato la funzionaria del consolato italiano e mi ha risposto: "Sa quanti casi di decessi di ragazzi italiani abbiamo ogni anno…
  • Autotrasporto: lunedì sciopero e presidi ai varchi portuali "contro le decisioni dell'Ue"
    Lunedì 29 maggio si terrà lo sciopero nazionale nell'autotrasporto proclamato da Filt Cgil Fit Cisl Uil trasporti “per contrastare le misure della Commissione Europea che intendono modificare la regolazione dei tempi di guida e di riposo per i camionisti ed escluderli dall'applicazione della Direttiva sui distacchi che varrebbe solo se il periodo speso dal conducente in un dato paese supera…
  • Aria, inquinamento nei limiti ieri nella Città metropolitana di Genova
    Aria pulita ieri a Genova e nel resto del territorio metropolitano: le centraline che monitorano la qualità dell’aria nel capoluogo e nel resto del territorio metropolitano, infatti, non hanno rilevato nessun superamento dei limiti di legge delle concentrazioni in atmosfera degli agenti inquinanti: ozono, monossido di carbonio, biossido d’azoto, diossido di zolfo e polveri sottili. Soltanto…
  • Niente elicottero per il Papa, ecco come si sposterà
    Papa Francesco sabato si muoverà in auto: la direttiva è arrivata nelle settimane scorse al comitato organizzatore del Vaticano. Durante le varie tappe il pontefice userà una macchina chiusa e la papamobile. Messe - Sabato intanto non saranno celebrati funerali religiosi, la decisione è maturata tra il Comune e la Curia. Inoltre non saranno celebrate nemmeno le messe pre…
  • Galliera, giovedì presentazione della nuova Area di degenza a conduzione infermieristica
    Giovedì 25 maggio, alle ore 10.30, presso l' Aula Meneghini (ingresso da Via Volta 6 - CUP, piano ammezzato), si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova Area di degenza a conduzione infermieristica dell'E.O. Ospedali Galliera. A seguire il taglio del nastro e la visita della nuova struttura. Alla presentazione sarà presente il Vicepresidente e Assessore regionale…
  • Celivo, presentato il 15esimo bilancio sociale
    Un percorso di rendicontazione sociale lungo quindici anni; tante sono le edizioni del Bilancio Sociale realizzate dal Celivo, che nel mese di aprile ha presentato il documento all’Assemblea dei Soci. Primo Centro Servizi italiano ad averlo realizzato nel 2002, il Bilancio Sociale è una raccolta dettagliata di informazioni inerente le azioni svolte dal Celivo a favore del volontariato attivo…
  • "Vogliamo stare in centri più puliti!": la protesta dei migranti sotto la prefettura
    "Manifestiamo per le condizioni in cui siamo tenuti - spiega un migrante - per prima cosa contro l'obbligo di uscire dalla struttura ogni mattina alle 8:30 potendo rientrare solo alle 18, siamo centinaia e le stanze sono sovraffollate, ogni nostro diritto viene calpestato". Mala gestione Una cinquantina di richiedenti asilo ospitati nel centro di accoglienza di Coronata ha manifestato…
  • Ecco lo spacciatore che ingoia sia il crack che i soldi guadagnati
    Ingoiare la droga è una pratica già diffusa tra gli spacciatori per non farsi beccare dalla legge, ma quando insieme a quella vengono mangiati anche i soldi ecco che il caso diventa più insolito Si tratta di un 25enne marocchino che, irregolare sul territorio e con reati di polizia, stava parlando con un amico quando alla vista degli agenti ha cercato di mettersi in bocca un ovulo…
  • Wind Tre "chiude" il call center: a rischio il futuro di circa 200 lavoratori
    “Nella giornata odierna Wind Tre, azienda leader nel settore delle telecomunicazioni in Italia, ha comunicato alle Organizzazioni sindacali di voler cedere l'attività di cell center. Si tratta di circa 900 dipendenti a livello nazionale di cui 200 impiegati nella sede genovese di Sampierdarena. Le Organizzazioni sindacali esprimono la loro netta contrarietà a questa scelta unilaterale che…
  • Papa a Genova, ecco come cambia la viabilità
    L'arrivo di papa Francesco a Genova è imminente e per regolare al meglio la viabilità ecco i cambiamenti che avverranno a Genova a partire da Venerdì. Le prime variazioni saranno in zona Foce con la chiusura di corso Marconi alle 10 e alle 14 con la chiusura di via Brigate Partigiane e la successiva chiusura della sopraelevata all'uscita di piazzale Kennedy. Sabato Per quanto…
  • Incidente mortale sulla A26: automobilista tamponato da un tir in galleria
    Incidente mortale questo pomeriggio sulla A2: un uomo ha perso la vita nella galleria Poggio, nel tratto compreso tra Ovada e Masone verso Genova. Dinamica - La vittima, probabilmente a causa di un malore, si è fermato con la sua automobile nel tunnel, nella corsia di marcia ed è stato tamponato da un tir. Sul luogo dell'incidente sono intervenute le pattuglie della polizia stradale,…

Genovaperta Magazine

TUTTO PER LA CASA - TOSCANA

Ricerca Le Attivita' Commerciali

InGusto