genovaperta

Il sito che...apre la tua Citta'

 

news genova

 
Genova Post | CRONACA
Genova Post, Sport e Cronaca a Genova.
  • Evasione ed incidente: morto l'ultras "Lo Squalo"
    E' stato travolto da un'auto che gli sarebbe praticamente passata sopra dopo la caduta in una galleria di Voltri lungo l'A26. La vittima è Pietro Bottino meglio conosciuto nel mondo ultrà come Lo Squalo, il motociclista morto questo pomeriggio allo snodo tra A26 e A10. In fuga Bottino, 46 anni, ultrà rossoblu era scappato questa mattina dal Rems di Pra’ dove era rinchiuso da…
  • Ecco il "canale killer" che ha fatto tante vittime
    "Chiedo scusa per la foto cruenta". Inizia così il post pubblicato nel gruppo di Facebook "Vallescrivia News" che sta generando numerose polemiche sui social. Ad essere denunciate le condizioni in cui momentaneamente è il canale che parte dalla diga di vobbietta e arriva all'inizio della salita direzione griffoglieto. Si tratta di un canale artificiale a cielo aperto…
  • Cinque persone vive grazie al piccolo Giuseppe
    Cinque pazienti, tutti sotto i 20 anni e alcuni in età pediatrica: saranno loro a beneficiare dell’espianto degli organi di Giuseppe, il bimbo di sei anni morto la scorsa notte per le ferite riportate nel rogo che ha distrutto la sua abitazione a Casella. Operazioni - L’espianto degli organi è durato quattro ore e si è concluso nel pomeriggio. I reni e le cornee verranno trapiantate…
  • Incidente mortale sul "nodo genovese"
    Un motociclista è morto nella galleria Madonna delle Grazie: il centauro è deceduto a seguito di un incidente che ha visto coinvolta anche un’automobile. A causa del sinistro, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, è stato chiuso il nodo tra l’A26 e l’A10 verso Genova. Soccorsi - Sul luogo dell'incidente sono intervenuti, oltre al personale della Direzione primo Tronco di Genova,…
  • L'ultimo regalo del piccolo Giuseppe: autorizzato l'espianto degli organi
    Il monitoraggio di sei ore su Giuseppe, il bambino di 6 anni lanciato dal papà dalla finestra per tentare di salvarlo dall'incendio che ieri notte ha distrutto la loro casa a Casella, nell'entroterra di Genova, ha confermato la morte cerebrale. Intervento - Grazie all’autorizzazione della madre del piccolo l'equipe di medici del centro trapianti di Genova ha raggiunto l'ospedale Gaslini…
  • Tragedia a Casella, la madre autorizza l'espianto degli organi del bimbo
    La madre del piccolo Giuseppe, il bimbo lanciato nel vuoto dai genitori nel tentativo di salvarlo dalle fiamme divampate nella loro casa di via Mandelli, a Casella ha dato l’ok all’espianto degli organi: l’autorizzazione è arrivata dalla donna dal letto dell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena nonostante lo choc. Ferite - Il piccolo era stato ricoverato in condizioni disperate, con una…
  • Si é spento Mauro Acconci, patron della San Mauro
    Riusciva a vedere oltre l'apparente e l'immediato, negli affari come sulla tela. Una vita di visioni imprenditoriali e pittorische quella di Mauro Acconci, spentosi la scorsa notte nella sua casa di Sarzana. Un uomo che sentiva "la bellezza nel tempo", come disse Vittorio Sgarbi presentando “Opere di vita”, la mostra che due anni fa celebrò l'attività artistica del sarzanese iniziata…
  • Tragedia a Casella, il piccolo Giuseppe dichiarato morto
    E' stata dichiarata alle 21.45 la morte cerebrale del piccolo Giuseppe, il bimbo lanciato nel vuoto dai genitori nel tentativo di salvarlo dalle fiamme divampate nella loro casa di via Mandelli, a Casella. Fratture - Il piccolo era stato ricoverato in condizioni disperate, con una frattura alla testa. Una commissione medico legale dovrà ora monitorare le sue condizioni e dichiararne il decesso…
  • A Genova Earth Day – In bici per il clima
    Oggi si è celebrata in tutto il Mondo si celebra la Giornata della Terra. A Genova associazioni, comitati e liberi cittadini hanno promosso una pedalata nel centro urbano con ritrovo alle ore 14.30 al village di Piazza Matteotti, punto di incontro e raccolta dove ARCI Genova, Associazione Scuola Daneo, Circolo FIAB Amici della Bicicletta Genova, Greenpeace Gruppo Locale Genova e OA WWF Genova…
  • Perdono il cane sulla A7: malore per una coppia tedesca
    Disavventura terminata con un lieto fine per due anziani turisti di nazionalità tedesca che hanno perso la loro cagnolina sulla A7, dopo Ronco Scrivia mentre stavano raggiungendo la Baviera. Malore - Filippa, una Jack Russell, è sparita all'improvviso: il marito mentre perlustrava la zona alla ricerca dell'animale ha avuto un malore ed è stato trasportato da un'autoambulanza al…
  • Tragedia a Casella, la rabbia della madre: "Casa senza manutenzione"
    “Alla casa mancava un’adeguata manutenzione e al proprietario era stato chiesto più volte di intervenire ma inutilmente”: è la rabbia di Enza Sansone, la madre di Giuseppe, il bambino lanciato dalla finestra dai genitori dopo l’incendio della loro abitazione a Casella. Ferite - Il piccolo è ricoverato in ospedale in fin di vita ma anche le condizioni del marito sono critiche: l’uomo…
  • Casella, il piccolo Giuseppe è in condizioni disperate
    Giuseppe, il bambino di sei anni che per scampare da un terribile incendio è stato lanciato dai genitori dalla finestra, sarebbe cerebralmente morto. La notizia si è diffusa a Casella, piccolo centro della Vallescrivia, dove questa notte poco dopo le tre un rogo è divampato nell'abitazione di famiglia. Dinamica - Da accertare le cause del rogo: l'ipotesi più accreditata…
  • L'incendio che ha sconvolto Casella: ecco cosa è successo veramente
    "Non buttatevi non buttatevi". Le urla dei primi soccorritori sotto la casa della tragedia risuonano ancora nella testa di Riccardo Banchero, uno dei cittadini di Casella che ha partecipato ai soccorsi. Una serata tranquilla Riccardo stava tornando a casa alle 03.00 e mai si sarebbe aspettato di vedere lo spettacolo che gli si è presentato davanti. "Alle 03.24 ho parcheggiato…
  • Microplastiche nel mare, il tema arriva fino a New York
    "Il tema del Marine Litter ha assunto, negli ultimi anni, un ruolo centrale tra le numerosi pressioni che colpiscono gli ecosistemi marini e rappresenta, purtroppo, una grave minaccia per la biodiversità marina e costiera". Lo ha detto questa mattina la Sottosegretaria all'Ambiente, Silvia Velo, nel corso di un workshop alla Farnesina dedicato al Marine Litter, uno dei temi del G7 Ambiente…
  • Una stufa accesa, poi le fiamme: una famiglia si getta dalla finestra
    Sarebbe stato provocato da una stufetta a legna l’incendio divampato questa notte in un appartamento di via Mandelli a Casella nell’entroterra di Genova. Famiglia - Nel rogo è rimasta coinvolta una famiglia composta da padre, madre e un bimbo di 7 anni: i coniugi per sfuggire alla morte hanno deciso di lanciarsi nel vuoto; prima di questo estremo gesto hanno cercato di calarsi dalle finestra.…
  • Domani torna l'appuntamento "A piedi nel parco"
    In occasione dell'Earth day, la giornata della Terra organizzata in tutto il mondo, torna domani "A piedi nel parco", l’'iniziativa organizzata da Legambiente Liguria in collaborazione con il Comune di Genova e il supporto delle associazioni della Rete Puin. Dalle 9 alle 18 nel Parco delle Mura al Righi si svolgeranno animazioni con giochi, laboratori ambientali, prove di tiro con l'arco,…
  • Casella, spaventoso incendio: per salvarsi si lanciano dalle finestre
    Pauroso incendio alle tre di questa notte in via Mandelli a Casella: intrappolata in casa delle fiamme, una famiglia si lancia dalla finestra del secondo piano per salvarsi. Nell’impatto con il terreno ad avere la peggio sono stati padre e figlio di otto anni che sono in condizioni molto gravi. Meno serie le condizioni della mamma del bambino perché la sua caduta è stata attutita dalle corde…
  • “Crea il Suo abito”, una casula per il Papa realizzata nel laboratorio dell’Istituto Duchessa di Galliera
    "Pianeta, o casula": è il nome della veste liturgica che stanno realizzando gli studenti del Corso Moda dell’Istituto Duchessa di Galliera di Genova e dell’Istituto Comprensivo di Rapallo .Nulla viene svelato. Quello che non è segreto è il clima di fibrillazione tra gli studenti dei due Istituti che insieme stanno lavorando a un progetto che non è esagerato definire ambizioso.…
  • Guasto al braccetto dello sterzo, bus finisce contro un palo: due feriti lievi
    Tragedia sforata questo pomeriggio davanti alla stazione Marittima di Genova: l'autista di un bus Amt lungo 18 metri pieno di passeggeri ha perso il controllo del mezzo a causa di un guasto al braccetto dello sterzo ed è finito sul bordo di un marciapiede travolgendo e abbattendo un palo della pubblica illuminazione alto 11 metri. L’incidente si è verificato in via Gramsci in direzione del…
  • Progetto "Change": presentati i dati del mercatino di Corso Quadrio
    "Ogni giorno sono circa 110 le persone presenti in Corso Quadrio che riescono a ricavare dalla vendita di oggetti cifre che variano da 5 ai 30 euro. Il 27% delle persone che hanno aderito al progetto partecipano meno di cinque volte al mese, il 37% dalle 6 alle 10 volte, e il 32% circa oltre dieci volte al mese. Dati che, se incrociati, portano a valutare un ricavo massimo di 450 euro al mese,…
  • "Conoscere per partecipare alla cura": incontro di informazione sul tumore al seno
    "Il tumore al seno si combatte anche con l'informazione e con un'adesione consapevole alle cure": è questo il motto che ha radunato oggi a Genova, presso l'auditorium del centro congressi dell'Ospedale San Martino, pazienti, care-givers e volontarie delle associazioni provenienti da tutte le provincie della Regione per un momento di formazione e aggiornamento sulla patologia mammaria,…
  • Genova ricorda Giuseppe Borrè ma il ministro Orlando "pacca" la cerimonia
    "L'iniziativa di oggi merita parole sincere nei confronti degli organizzatori, purtroppo a causa di altri impegni posso solo farlo attraverso un messaggio di saluto". Il ministro della Giustizia Andrea Orlando presenta così, anche se non fisicamente, l'apprezzamento al convegno che oggi ha ricordato Giuseppe Borrè. Cerimonia Il candidato alle primarie non è riuscito…
  • Cambio ai vertici della Guardia di Finanza della Liguria: arriva Francesco Mattana
    Oggi, presso la Caserma “San Giorgio” di Genova, alla presenza del Comandante Interregionale per l’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe VICANOLO, ha avuto luogo la cerimonia militare di avvicendamento tra il Generale di Divisione Rosario LORUSSO ed il Generale di Brigata Francesco MATTANA, nuovo Comandante Regionale della Guardia di Finanza della Liguria. All’evento…
  • Da Piazza Dante a Carignano in pochi minuti, ecco come
    Da Piazza Dante a Carignano in pochi minuti. Il percorso sarà percorribile da chiunque grazie all'eliminazione di alcune barriere architettoniche e l'accessibilità facilitata dalle rampe poste sul il tragitto che si collega con Piazza Ortiz e Carignano attraverso l'ascensore di Via Ravasco. Intervento L'intervento nasce dalla necessità di rendere accessibili luoghi pubblici…
  • Picchia la moglie sotto gli occhi dei figli, arrestato 38enne ecuadoriano
    Un trentottenne ecuadoriano è stato arrestato la scorsa notte dalla polizia per maltrattamenti in famiglia. L’accusa è quella di aver picchiato - per l'ennesima volta - la moglie prendendola per il collo, costringendola poi a recarsi al pronto soccorso dove le sono state riscontrate ferite guaribili in 15 giorni. È successo a Sampierdarena, nel ponente di Genova. L'intervento…
  • Chiavari, progetto di colonizzazione di alcune specie di Psammofile estinte
    Questa mattina ha preso l'avvio il progetto di colonizzazione del giglio marino, con la piantumazione delle specie in via di estinzione sul litorale chiavarese. Il Comune di Chiavari, in attuazione del "Progetto di Utilizzo Comunale delle Aree Demaniali Marittime", approvato nel 2015, in accordo con le previsioni del Piano di Tutela dell'Ambiente Marino e Costiero e secondo le indicazioni…
  • Incidente in via Struppa, motociclista in codice rosso
    È stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso del Galliera il motociclista che, questa mattina attorno alle 11, è stato coinvolto in un incidente in via Struppa. Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente. Tempestivo l’intervento della Pubblica Assistenza di Molassana e della Polizia Municipale.
  • Da oggi le acque portuali diventano più pulite
    E' pronta, con un anno e mezzo di anticipo, la nuova condotta sottomarina della Darsena che completerà l'adeguamento del sistema di depurazione dell'area urbana genovese. Cos'è? Si tratta di una condotta di depurazione del sistema fognario cittadino. Cosa fa una condotta di depurazione? Porta l'acqua depurata oltre la diga foranea in modo tale da non scaricarla nelle acque portuali.…
  • Coordinamento Polizia Locale UIL FPL: "La nuova sede di Bolzaneto è inidonea"
    “Siamo alle solite, il Comune di Genova ha appena inaugurato una nuova sede per la Polizia Locale a Bolzaneto in Via Reta, dopo aver speso la considerevole cifra di 560 mila euro, e già emergono i problemi dell’ente pubblico che spende senza controllare che tutto sia rispondente alle esigenze di coloro che dovranno fruire della struttura”: lo ha denunciato tramite una nota il Coordinamento Polizia…
  • Uomo dà fuoco ai boschi sopra Genova: riprese le attività dei volontari
    Continuano a bruciare i boschi sulle colline alle spalle di Genova, nella zona tra San Carlo di Voltri e Lencisa, a causa di un incendio appiccato da un uomo che poi è stato fermato dalla polizia. L'episodio si è verificato nella serata di ieri. Intervento - Dalle prime luci dell’alba, per fronteggiare le fiamme nelle zone più impervie è stato mobilitato un elicottero anti…
  • Aria, positivi i dati sugli inquinanti
    Aria ancora fredda e pulita dicono i dati delle centraline della Città metropolitana di Genova che sino alla mezzanotte scorsa nel capoluogo e sul territorio hanno misurato valori ampiamente nei limiti per gli inquinanti. Inquinanti - Positive per l’aria anche le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, sempre sfavorevoli al ristagno dello smog.
  • Alluvione 2011, il pubblico ministero chiede pene più severe
    Impugnata da parte del pubblico ministero Luca Scorza Arzà la sentenza di primo grado per i fatti relativi all’alluvione del 4 novembre 2011 nella quale morirono a sei donne. Il magistrato ha fatto appello per tutti gli imputati, compreso l'allora sindaco Marta Vincenzi, per chiedere pene più severe rispetto a quelle disposte dal giudice Adriana Petri Assoluzioni - In particolare,…
  • Sono Andrea e dopo essere evaso dall'ospedale ho appiccato un incendio
    Appiccare incendi dopo essere fuggiti da un ospedale psichiatrico non è il modo migliore per passare inosservati. Eppure l'uomo di 54 anni fuggito nel pomeriggio di giovedì dal reparto psichiatrico dell'ospedale di Sestri Ponente ha proprio fatto così. Obiettivo Il suo obiettivo era raggiungere la sua vecchia casa in zona San Carlo di Cese. Stando a quanto appreso, l'uomo…
  • Cosa fare per il ponte del 25 Aprile a Genova?
    Si avvicina il tanto atteso ponte del 25 aprile. Anche quest'anno Genova e provincia si presentano con tante iniziative ed eventi per la Festa della Liberazione. Ecco alcuni consigli su cosa fare e dove andare a Genova e dintorni durante il ponte. Musica Per tutti coloro che amano la musica, sabato 22 aprile torna a Genova Fiorella Mannoia, in concerto al Teatro Carlo Felice. La cantautrice…

Genovaperta Magazine

TUTTO PER LA CASA - TOSCANA

Ricerca Le Attivita' Commerciali

InGusto