genovaperta

Il sito che...apre la tua Citta'

 

news genova

 
Genova Post | CRONACA
Genova Post, Sport e Cronaca a Genova.
  • Piazza del Vento è pronta!
    Doveva essere conclusa prima dell’inizio del 57esimo Salone Nautico e così è stato: Piazza del vento è terminata. Capoferri si sta occupando di definire gli ultimi ritocchi ma il grosso ormai è fatto. La famosa piazza progettata da OBR di Paolo Brescia e Tommaso Principi si prepara ad accogliere le migliaia di visitatori che da oggi entreranno al Salone. Urbanità sul…
  • Cosa ha provocato il malore agli studenti del Klee-Barabino ricoverati in ospedale?
    Hanno lasciato l’ospedale i sette studenti dell’Istituto Barabino-Klee che dall’ora di pranzo si trovavano ricoverati al Gaslini e al San Martino dopo che si sono sentiti male a Villa Gentile, a Sturla. Malori - I ragazzini si stavano allenando nella pista di salto in lungo. Il pubblico ministero ha disposto il sequestro dell’impianto e del distributore di generi alimentari per capire che cosa…
  • Escursionista 70enne colpito da un masso: trasportato al San Martino
    Un escursionista di 67 anni è stato colpito al fianco da un masso ed è rimasto bloccato alla fune: è successo questo pomeriggio. L’uomo si trovava a Campenave, sopra Voltri. Intervento - Sul posto sono intervenuti i medici del 118, i vigili del fuoco e il soccorso alpino. L'uomo, che ha riportato la frattura del bacino è stato trasportato con l'elicottero in codice giallo…
  • Tiziana Merlino è il nuovo direttore generale di AMIU
    Tiziana Merlino, dal 2016 direttore generale di Finale Ambiente, la società partecipata comunale che si occupa di diverse aree di intervento (porto, spiagge libere attrezzate, gestione rifiuti), è stata nominata direttore generale di AMIU, l’azienda municipalizzata rifiuti di Genova. Chi è - Il nuovo Direttore Generale sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. Nata…
  • Cubi anti-terrorismo: ecco svelati gli sponsor finanziatori
    Dopo quelli sistemati ad agosto in via Garibaldi e via Cairoli, altri quaranta cubi-dissuasori dell’iniziativa “SicurInsieme”, sono stati posizionati ieri e oggi tra corso Marconi e corso Italia sino all’incrocio con via Piave. L’utilizzo di questi interdittori veicolari, dall’aspetto più rispetto ai manufatti denominati “new-jersej”, è stato voluto dal sindaco Marco Bucci. La progettazione…
  • Spedizione punitiva massacra ragazzo, ma non era lui l'obiettivo
    Un ragazzo colombiano è stato ricoverato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino a seguito di un’aggressione da parte di un gruppo di persone armate di mazza da baseball, cric per cambiare le gomme e pistola. E' accaduto nel pomeriggio di ieri intorno alle 16.00 nel quartiere di Borzoli. Proprietario - Stando a quanto riportato, gli aggressori erano tre italiani e il loro obiettivo…
  • "SDL Centrostudi SPA": come ottenere giustizia da banche, equitalia e fisco
    "A dieci anni dall’insorgere della peggiore crisi economica dal Dopoguerra a oggi, si moltiplicano i casi di cittadini, consumatori e piccole e medie imprese (PMI) alle prese con problemi di liquidità ingenti causati da usura e anatocismo bancario, interessi moltiplicati di cartelle esattoriali che lievitano costantemente, e debiti costanti e crescenti con dipendenti e fornitori. Situazioni…
  • Progetto Risewise, domani workshop sul tema della disabilità
    Domani nell'Aula Magna, in via Balbi 5, dalle 8.45 alle 18 il workshop "Sviluppo della tecnologia e società più inclusiva: gli elementi chiave per il futuro delle donne disabili". Esperti internazionali afferenti a diverse discipline si riuniranno a Genova, coordinati dall’Università, per discutere di disabilità dal punto di vista sociale, psicologico e tecnologico,…
  • Sei ragazzini intossicati, si cerca di capire perché
    Sono ricoverati in ospedale i sei ragazzini, tra i 13 e i 15 anni colpiti da intossicazione mentre si trovavano questa mattina a Villa Gentile, a Sturla. I giovani, tutti minorenni sono stati accompagnati in codice giallo al pronto soccorso del Gaslini e del San Martino. Cosa è accaduto - Sul posto sono presenti i tecnici di Arpal per cercare di capire come si siano sentiti male i ragazzi.…
  • "Bicistaffetta", da Ventimiglia a Pisa lungo la Ciclovia Tirrenica
    Partono in bicicletta domenica 24 settembre da Ventimiglia, con un prologo sabato 23 settembre in terra francese, più di 50 ambasciatori della 17^ edizione di BICISTAFFETTA (www.bicistaffetta.it), la manifestazione organizzata ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia* (www.bicitalia.org) e sensibilizzare,…
  • Genova, migranti: arriva un nuovo centro di accoglienza
    Il parla-parla ormai è avviato, e la voce si sta inesorabilmente spargendo tra i residenti di Multedo che hanno saputo la notizia. Quasi tutti gli abitanti del piccolo quartiere del Ponente infatti, sanno ormai con certezza che nell'ex asilo Contessa Gavone delle Suore della Neve arriverà una parte dei migranti che era prima stabilizzata nelle strutture della Fiera del Mare, dove domani…
  • Amt, servizio speciale per il Salone Nautico
    In occasione del Salone Nautico, per agevolare l’afflusso dei visitatori alla manifestazione, Amt ha previsto l’istituzione di tre linee bus dedicate: linea 10 barrata da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00; linea KA servizio bus da Stazione Principe a piazzale Kennedy in servizio sabato 23 e domenica 24 settembre dalle 9.00 alle 19.00;…
  • Genova, metropolitana chiusa per un falso allarme bomba
    E' bastato un semplice zaino abbandonato vicino ai binari, probabilmente lasciato li da qualche clochard, a provocare la preoccupazione dei passanti. In poco tempo infatti si sono adottate tutte le procedure di sicurezza che hanno fatto scattare l'allarme bomba. La metropolitana è stata immediatamente chiusa. Sul posto sono sopraggiunti i carabinieri del nucleo Radiomobile e dell'Antiterrorismo…
  • Poste Italiane, annullo filatelico per il 120° della Lega Navale Italiana
    Per il 120° Anniversario dell’Associazione Lega Navale Italiana (1897-2017) Poste Italiane sarà presente con un servizio filatelico dedicato. Promosso dalla stessa Lega Navale Italiana, l’annullo speciale figurato potrà essere richiesto presso lo stand allestito all’interno della Fiera di Genova, in Piazzale J.F. Kennedy, nella giornata di sabato 23 settembre, dalle ore 10:00…
  • Ecco Genova Lounge, la nuova area vip del Colombo
    Una superficie raddoppiata, da 90 a circa 200 metri quadrati, con uno spazio moderno e funzionale: la "sala vip" dell'Aeroporto C. Colombo si rinnova trasformandosi in "Genova Lounge". Uno spazio dove attendere il proprio volo nel massimo relax, ma anche dove lavorare e socializzare con gli altri viaggiatori. Interventi - "Abbiamo voluto dare un forte segnale di rinnovamento…
  • Salone Nautico, come cambia la viabilità
    Domani prenderà il via la 57ª edizione del Salone Nautico. Per la gestione della viabilità intorno alla zona della Fiera, che sarà interessata da significativi volumi di traffico, l’assessorato alla mobilità ha predisposto una serie di interventi che vengono di seguito elencati, in vigore dal 21 al 26 settembre. Provvedimenti - 1) sul lato mare di corso Marconi verrà…
  • Ospite di una comunità, si fa fermare 7 volte per spaccio in un anno e mezzo
    Un migrante richiedente asilo, del Gambia, ospite da quasi due anni in una comunità di Genova, è stato fermato sette volte a spacciare droga nei vicoli del centro storico nel giro di un anno e mezzo. Il migrante, 20 anni, l'ultima volta è stato arrestato ieri mentre cedeva una dose di crack ad un coetaneo in vico del Fornaro. Dopo l'arresto il giudice l'ha rimesso in libertà.…
  • Calano gli incidenti stradali a Genova: nel 2017 sono stati 4278
    Sono 4.278 gli incidenti stradali che hanno richiesto l'intervento della Polizia municipale nel 2017, di cui 1.765 con solo danni, 2.437 con feriti e 61 con prognosi riservata. Nel 2016 gli incidenti furono 6.309 in totale, di cui 2.290 solo danni, 3.940 con feriti, 65 con prognosi riservata e 14 mortali (quest'anno sono già 15). Sono dati emersi a Palazzo Tursi a margine della premiazione…
  • Tragedia Catalogna, nessun indizio per accusare l'autista del bus
    Un giudice di istruzione del tribunale di Amposta in Catalogna ha di nuovo archiviato la causa contro l'autista del bus nel quale morirono il 20 marzo 2016 13 studentesse Erasmus, sette delle quali italiane, sull'autostrada fra Valencia e Barcellona. Il gip, riferisce La Vanguardia online, ritiene non ci siano indizi per accusare l'autista e rinvia le parti ad una eventuale causa civile. La causa…
  • Un'altra fuga di gas a Genova: una ditta provoca il danno durante dei lavori
    Una fuga di gas si è verificata nella mattinata in via Monte Sei Busi, a Bolzaneto: la rottura del tubo, secondo una nota di Ireti, è stato provocata da una ditta terza mentre stava eseguendo lavori di posa di fibra ottica. I vigili del fuoco hanno provveduto all’evacuazione dell’Ufficio Postale e di uno studio medico Tubo - I tecnici di Ireti stanno provvedendo a ripristinare nel più…
  • Si dà alla fuga dopo aver rubato salmone e formaggio di grana: denunciato
    Dopo aver nascosto all'interno di una borsa 25 confezioni di salmone e 30 formaggio grana, per un valore commerciale di 320 euro, si era dato alla fuga attraverso le porte antipanico. L'episodio è avvenuto nei giorni scorsi all'interno del supermercato Ekom in piazzale Bligny. Ieri, al termine di accertamenti da parte della stazione carabinieri di Molassana, il malfattore è stato identificato…
  • Domenica in moto per beneficenza, torna la "corsa dei distinti gentiluomini"
    Anche quest'anno torna a Genova, grazie a Cafe Racer Genova, il Distinguished Gentleman's Ride. Sarà infatti domenica 24 settembre il giorno scelto dai Distinti Gentiluomini per salire in sella alle loro motociclette e raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata. In tutto il mondo sono oltre 90 i paesi che parteciperanno all'evento, dall'Albania al Venezuela, dalle Filippine…
  • Frana il terreno a Borgoratti: traffico bloccato
    Frana in via Valerio Bocciardo, nel quartiere di Borgoratti: è successo questa mattina alle 7. Lo smottamento, dopo il sopralluogo dei pompieri e dei tecnici del Comune, ha indotto la polizia municipale, a bloccare il traffico nella strada che interseca via Tanini e sale verso Apparizione. Come è successo - La frana di questa mattina potrebbe essere stata provocata da una perdita di…
  • Nuovo look per l'ufficio postale di via Orsini
    Poste Italiane comunica che, fino a martedì 26 settembre, l'ufficio postale di Genova 16, in Via Orsini 15r, sarà interessato da lavori indifferibili di manutenzione straordinaria, finalizzati a migliorare la vivibilità e la salubrità degli ambienti, sia lavorativi che per la clientela, oltreché a consentire l'istallazione del sistema Nuovo Gestore Attese. Per garantire…
  • Poste Italiane, annullo filatelico in ricordo di Padre Semeria
    In occasione dei 150 anni dalla nascita di Padre Giovanni Semeria (1867-1931) Poste Italiane sarà presente con un servizio filatelico dedicato. Promosso dall’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, l’annullo speciale figurato potrà essere richiesto presso lo spazio filatelico temporaneo, alla Chiesa di San Bartolomeo degli Armeni, in Piazza S. Bartolomeo degli Armeni a Genova,…
  • Insetti morti sul cibo: nei guai un alimentare in via Prè
    Insetti morti sugli alimenti e condizioni igienico sanitarie scadenti: sono questi i motivi principali che hanno portato la Polizia di Stato a sospendere immediatamente l' attività di un alimentare in via Pré in condizioni preoccupanti. È quanto scoperto durante il pattugliamento nel centro storico del Commissariato di Pre. I poliziotti, aiutati da 2 equipaggi del reparto Prevenzione…
  • Anno scolastico, l'Alberghiero Bergese all'inaugurazione nazionale
    Con una delegazione di studenti, guidata dal dirigente Angelo Capizzi, l'Istituto Alberghiero Nino Bergese di Sestri Ponente ha preso parte il 18 settembre alla cerimonia d'apertura del nuovo anno scolastico italiano, tenutasi nel cortile della scuola primaria "Giovanni Falcone" dell'istituto "Luigi Pirandello" di Taranto. L'istituto genovese è stato invitato per rappresentare…
  • 57º Salone Nautico Genova: il recordman Luca Colombo allo Stand Sicuro inMare
    Il recordman Luca Colombo e la sua moto da cross Suzuki Valenti RMZ 450 dotata di pattini con cui ha attraversato il Lago di Como è al 57º Salone Nautico di Genova presso lo stand W50 insieme a "Sicuro inMare". Il pilota milanese ha stabilito, il 30 luglio scorso, il record di percorrenza su acqua dolce compiendo la traversata del Lago di Como nel tratto di 5,5 km che separa…
  • A7, chiuso il tratto tra Bolzaneto e Busalla per lavori di pavimentazione
    Autostrade per l'Italia comunica che sulla A7 Serravalle-Genova, dalle ore 22:00 di giovedì 21 alle ore 06:00 di venerdì 22 settembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Genova Bolzaneto e Busalla, in direzione di Serravalle/Milano, per lavori di pavimentazione. Sarà, contestualmente chiusa l'area di servizio 'Campora est', situata all'interno del tratto chiuso. "In alternativa,…
  • Sono arrivati i primi 24 cubi anti-terrorismo
    Sono arrivati proprio ieri e stanno per essere installati nelle zone considerate a rischio tra corso Italia e il Salone Nautico: i primi 24 cubi anti terrorismo che erano stati promessi a fine agosto dalla giunta, acquistati grazie alle sponsorizzazioni delle aziende interessate, sono pronti per essere posizionati. Sponsorizzazione - I cubi sono costati 600 euro l'uno e alle spese hanno contribuito…
  • Massi sull'Aurelia: per miracolo nessuno è rimasto ferito
    Massi caduti sull’Aurelia a Lavagna, nelle vicinanze delle Rocche di Sant’Anna: è successo questa mattina probabilmente a causa delle piogge forti di ieri sera. Stop alla circolazione - I sassi, che sono finiti sulla corsia a monte, non hanno colpito nessuno. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani di Lavagna che hanno istituito il senso unico alternato sulla via Aurelia. Presente anche…
  • Linee Amt per l’incontro di calcio Genoa – Chievo
    In occasione dell’incontro di calcio Genoa - Chievo in programma domani alle ore 20.45 allo stadio Luigi Ferraris, Amt comunica che sarà attivo il servizio delle linee BM (Molassana - Stadio) con arrivo a piazzale Marassi, CM (Caricamento - Stadio) e KM (piazzale Kennedy - Stadio) con arrivo a via Bonifacio, SM (piazza Acquaverde - Stadio) con arrivo in via Monticelli. Ecco in dettaglio gli…
  • Incidente sulla A10, auto contro guardrail: tre feriti in ospedale
    Un incidente stradale si è verificato questa notte verso le 2 sulla A10 verso Genova: un’auto, per cause ancora da accertare, è finita contro il guardrail nel tratto compreso tra Spotorno e Savona. Soccorsi - Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i sanitari che hanno trasportato tre persone in ospedale. Bonifica - Il traffico è rimasto bloccato per alcune ore per i lavori…
  • Una telefonata ti allunga la vita... anche in una grotta
    Gli speleosoccorritori del Piemonte e della Liguria hanno sperimentato un rivoluzionario sistema di trasmissione dati – sviluppato dalla Commissione Tecnica Speleologica nazionale - nell’Abisso Arrapanui presso la Conca delle Carsene in Valle di Pesio, Cuneo. Da oggi, i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) hanno a disposizione un nuovo strumento per soccorrere gli infortunati…
  • E' di Nico Paccagnini il cadavere identificato questa mattina a Oregina
    E' stato identificato il cadavere dell'uomo trovato in avanzato stato di decomposizione oggi a mezzogiorno in una radura di via Balestracci, ad Oregina, in prossimità del parco delle Mura: si tratta di Nico Paccagnini, 35 anni, barista, scomparso dall'8 settembre da quando era uscito dall'abitazione di un amico ad Oregina. A sporgere la denuncia di scomparsa 24 ore dopo era stata la madre dell'uomo. Impossibile…
  • GenovaInBlu: le iniziative organizzate con il Salone Nautico
    E' stato presentato questa mattina a Palazzo Tursi il ricco programma di GenovaInBlu, il calendario di iniziative organizzate, in occasione del 57° Salone Nautico (21-26 settembre), da Comune di Genova, Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e UCINA. Presenti questa mattina gli assessori comunali alla cultura Elisa Serafini e al turismo e commercio Paola Bordilli, l’assessore regionale…
  • Frana a Savignone, strada liberata dai massi
    Transito riaperto da mezzogiorno di oggi sulla SP10 di Savignone, chiusa in un tratto fra Montemaggio e Sorrivi per la frana di un enorme macigno da cinquanta tonnellate caduto insieme ad altri massi sulla carreggiata dal ripido versante roccioso. Transito - Dopo le ispezioni sulla parete dei rocciatori incaricati dal Comune di Savignone, con sganciamento dei materiali ancora pericolanti, la…
  • Ericsson dopo l'incontro: "Basta parole ora vogliamo i fatti!"
    Si è svolto questa mattina nella sede della Regione Liguria l'incontro tra l'assessore regionale alle Politiche attive del lavoro Gianni Berrino e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali sulla vertenza Ericsson, a seguito delle ulteriori 67 lettere di licenziamento inviate dall'azienda venerdì su scala nazionale, di cui quattro a Genova. "L'incontro - ha spiegato l'assessore…
  • Incidente in corso Gastaldi: forte impatto contro il semaforo
    Ha perso il controllo del mezzo e si è schiantata addosso al semaforo posizionato dall'uscita della strada che porta verso l'ospedale San Martino. E' accaduto verso le 15.00 di lunedì 18 settembre: la minicar coinvolta ha distrutto il muso, mentre fortunatamente per il conducente non sembrano esserci state ferite importanti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia Municipale.
  • Tragedia di Campomorone, suicidio confermato da una registrazione
    Campomorone è ancora sotto shock per la tragedia che si è consumata ieri mattina. Una bambina di undici anni si è lanciata nel vuoto, da una finestra di casa sua. Un volo di sette piani, fatale. È stata aperta un’inchiesta sull’accaduto. La vittima era sola in casa, poiché i genitori – separati da quattro anni – erano entrambi a lavorare, così come i due fratelli…
  • Mafia in Liguria, Siap: "Quanto dovremo aspettare per investimenti su intelligence?"
    "La sentenza della Corte di Cassazione, che ha finalmente certificato la presenza del "tumore mafioso" sul territorio ligure, conferma che il grido di allarme lanciato dal Siap in questi anni era più che fondato e coerente. Adesso si vada oltre alle parole di circostanza e si facciano i fatti. In Liguria e a Genova serve più personale e risorse economiche per fronteggiare…
  • Torna l'iniziativa solidale "Un pasto al giorno": volontari in tutta la regione
    Come ogni anno a fine settembre, arriva anche in LIGURIA l'evento solidale Un pasto al giorno: il 23 e 24 settembre oltre 3 mila volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23) fondata da don Oreste Benzi nel 1968, saranno in 1.000 piazze italiane con l'evento solidale per garantire un pasto a chi soffre la fame. Quest'anno, in cambio di un'offerta libera, i volontari distribuiranno "#iosprecozero"…
  • Oregina: trovato cadavere in una scarpata, potrebbe essere Nico Paccagnini
    E' stato trovato intorno alle 13.00 di oggi, in fondo ad una scarpata, il cadavere di un uomo di circa 40 anni. Stando a quanto riportato fino ad ora, il cadavere non sembra presentare segni di ferite. Sono ora sul posto polizia e vigili del fuoco. Ancora non è certo ma alcune fonti rivelano che potrebbe essere quello di Nico Paccagnini, il barista del Genoa Club “Little” scomparso l’8 settembre…
  • "Sicuro inMare" al Salone Nautico di Genova 2017
    Sicuro inMare conclude il tour 2017 al 57º Salone Nautico di Genova, quinta tappa del progetto itinerante nato da un'idea di K BRAND e Scuola Nautica NESW con il supporto di Confarca. Il progetto sicuro inMare verrà illustrato nei dettagli durante la conferenza stampa "Idee, strumenti e tecniche per la comunicazione nella nautica" in programma al Teatro del Mare giovedì…
  • Sparisce per tre giorni: era ai Giardini di Plastica a bivaccare con il fidanzato
    Hanno tirato un grosso sospiro di sollievo i genitori di Andrea quando hanno saputo che la loro figlia è stata ritrovata a Genova, nel quartiere di Cornigliano. Una storia che fortunatamente si è conclusa con un lieto fine. Piemonte - Andrea Sophia è una ragazzina 14enne che lo scorso 15 settembre è scomparsa da Crevacuore, nel biellese. Una sparizione che aveva fortemente…
  • Celivo, riprendono i corsi di introduzione al volontariato
    Riprendono i corsi di introduzione al volontariato (CIV) gratuiti deli Celivo aperti a tutti, dagli aspiranti volontari a chi vuole semplicemente informarsi sull’argomento e sulle Associazioni attive nella provincia di Genova. Il corso prevede tre incontri in giorni ravvicinati e si tiene nella sala formazione del Centro Servizi in Via di Sottoripa 1A/16. Le prossime edizioni sono previste il 3,5,10…
  • Fuga di gas a Coronata, sul posto presenti i vigili del fuoco
    Via Coronata chiusa al traffico a causa di una fuga di gas: è successo questa mattina intorno 9 nel quartiere di Cornigliano. Il guasto è stato individuato nelle vicinanze del civico 16. Intervento - Sul Posto oltre alla polizia municipale chiamata a deviare il traffico nella zona, ci sono i vigili del fuoco e Iren per risolvere il problema e individuare la falla.
  • Inizia la caccia al cinghiale: i cacciatori si scatenano
    28.838, è questo il numero di cinghiali abbattibili consentito ai cacciatori che ieri si sono letteralmente scatenati e hanno dato inizio alla stagione di caccia cominciata in anticipo. Il numero degli ungulati abbattuti è notevole: in tutto l'entroterra ligure tutti gli appassionati di caccia non hanno badato allo spreco di cartucce e hanno iniziato la loro opera di abbattimento.…
  • ASG Superconductors assegna tre borse di studio per ingegneri elettrici
    A Villa Cambiaso, in occasione della presentazione dei corsi di Laurea in Ingegneria elettrica dell'Università di Genova, sono state assegnate dieci borse di studio ai migliori studenti del primo anno 2016/2017. ASG Superconductors ha assegnato tre borse, nell’ambito dell’accordo quadro con validità triennale di collaborazione avente ad oggetto lo sviluppo di attività di ricerca…

Genovaperta Magazine

TUTTO PER LA CASA - TOSCANA

Ricerca Le Attivita' Commerciali

InGusto