genovaperta

Il sito che...apre la tua Citta'

 

news genova

 
Genova Post | CRONACA
Genova Post, Sport e Cronaca a Genova.
  • La rabbia di un lavoratore della Rinascente
    Nel giorno del Black Friday a Genova c’è chi non se la sta passando bene: sono i lavoratori della Rinascente che hanno deciso di fare sciopero per dire no alla chiusura prevista nel 2018. Protesta - “Io non ero di turno quando i miei colleghi hanno fatto l’assemblea plenaria – ha dichiarato un lavoratore ai nostri microfoni – ma dai messaggi che mi arrivavano sentivo piangere le persone.…
  • Il nuovo albergo che sorgerà a Genova
    Aprirà verso fine dicembre il nuovo albergo low cost "L'Aquila & Reale", l'immobile che è stato ristrutturato d'intesa con la Soprintendenza da Viziano dopo che il gruppo francese B&B Italia lo ha aperto e comprato. "Si tratta di un vecchio albergo di circa 120 camere - spiega il costruttore Davide Viziano - una volta morto il proprietario è rimasto almeno…
  • Ingoia droga e finisce in ospedale
    Durante un pattugliamento appiedato del Centro Storico, i poliziotti hanno notato un soggetto che, accortosi del personale in divisa, si è allontanato velocemente. Gli agenti, insospettiti, hanno così deciso di controllarlo ma questi ha opposto una forte resistenza scalciando e minacciandoli. Inoltre, di fronte a loro, ha ingoiato degli involucri di colore giallo che spuntavano chiaramente…
  • Paura a Principe: rapina con casco e pistola
    E' entrato nel punto vendita Gulliver di via Pagano intorno alle 20.00 di giovedì sera con il volto coperto da un casco da motociclista e con la pistola in pugno, e ha chiesto l'incasso della serata. Il bandito, dopo aver spaventato tutti i dipendenti del supermercato si è subito dato alla fuga. La polizia al momento sarebbe sulle tracce del ladro.
  • Centri anti violenza e case rifugio, a Genova oltre 191 mila Euro
    Regione Liguria mette a disposizione dei Comuni capofila delle Conferenze dei Sindaci oltre 458mila euro di fondi statali per il sostegno dei Centri anti violenza, della Case rifugio e per interventi finalizzati all’autonomia abitativa delle vittime. È quanto prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta, su proposta dell’assessore alle Pari Opportunità Ilaria Cavo. Fondi - “Alla…
  • Via Sestri come Corso Italia: in arrivo i cubi anti-terrorismo
    Ad agosto sono arrivati a Genova i primi cubi anti-terrorismo e sono stati installati prima in via Garibaldi e via Cairoli, poi a settembre tra Corso Marconi e Corso Italia. Nel prossimo futuro vedremo i cubotti in altre zone meritevoli d'attenzione, fra cui via Sestri. «Faremo un tavolo e discuteremo dell'introduzione di questi dissuasori per cercare di rendere via Sestri in linea con i protocolli…
  • Paurosa caduta in giardino: anziana grave al San Martino
    E’ ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Martino un’anziana di 88 anni caduta mentre stava raccogliendo i limoni dall’albero del suo giardino. Ferite - La donna è volata dalla pianta compiendo un volo di circa due metri e ha sbattuto la testa riportando un trauma cranico e facciale: i soccorsi, giunti con l’elicottero dei vigili del fuoco, hanno intubato l’anziana e l’hanno trasportata…
  • Via Cornigliano cambia pelle: ecco quando partiranno i lavori
    Saranno anni intensi per Cornigliano, pronta a cambiare pelle. «A migliorare sarà certamente la godibilità della via, a risarcimento di tutto quello che hanno subito in questi anni i residenti» introduce Mario Bianchi , presidente del Municipio di Medio-Ponente. «Tante volte si sono dette le cose, adesso devono arrivare i fatti - prosegue Bianchi -. Grazie alla realizzazione…
  • La follia del veicolo contromano, risolto il mistero
    Tutto per una partita di boccette. E' cominciata così quella che, nelle ore successive, si è trasformata in una tragedia. E' martedì sera e, secondo la ricostruzione effettuata dagli investigatori della Polizia Stradale di Genova Sampierdarena, il signor G.B, 75 anni, abitante nella zona di Staglieno a Genova, sale a bordo del suo Peugeot Beeper insieme ad un suo amico di qualche anno…
  • Ragazzini scatenano il panico in un negozio dei vicoli
    Hanno visto due ragazzi correre in via di Sottoripa inseguiti da un addetto alla sicurezza e così anche gli agenti del Commissariato Centro, di pattuglia nei vicoli, si sono posti all’inseguimento riuscendo a fermare uno dei due fuggitivi. L’inseguitore, un dipendente di un negozio di Piazza Banchi, ha riferito ai poliziotti che i ragazzi avevano rubato poco prima diversi capi d’abbigliamento…
  • Premiati i campioni regionali del concorso Enel Play Energy
    "Anche quest’anno centinaia di ragazzi, protagonisti del cambiamento e liberi di immaginare un futuro energetico sostenibile, hanno raccontato storie in cui le scuole sono 100% green alimentate da energie rinnovabili, le città sono sempre più smart per contrastare il cambiamento climatico e la mobilità diventa elettrica": stiamo parlando di Enel PlayEnergy, il concorso che…
  • Allerta gialla: ecco come comportarsi per evitare pericoli
    Il Centro Operativo Comunale si è riunito alle ore 13.30 e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali sul territorio del Comune di Genova dalle ore 06 alle ore 19 di sabato 25 novembre, diramata dalla Protezione Civile Regionale, ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Norme - Il Comune…
  • Giornata contro la violenza sulle donne: inaugurata una panchina rossa alla Berio
    “Una panchina rossa, nel cuore della biblioteca Berio di Genova, come simbolo contro la violenza sulle donne e soprattutto come simbolo della cultura del rispetto”: è questo il senso che hanno voluto dare oggi, gli assessori regionale e comunale alla Pari Opportunità, Ilaria Cavo e Arianna Viscogliosi, durante la breve cerimonia di inaugurazione della panchina, in occasione della 'Giornata…
  • Allerta gialla per temporali nella giornata di sabato
    La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Queste le modalità di allertamento: ALLERTA GIALLA PER IDROGEOLOGICA-IDRAULICA PER PIOGGE DIFFUSE E TEMPORALI SU ZONE B e D (bacini piccoli e medi) C ed E (tutti i bacini) dalle 6 alle 19 di domani, sabato 25 novembre. Criticità verde sulla zona A. Ricordiamo…
  • Stamattina davanti allo stadio c'era questo striscione
    Ebbene si, nella terra del "belin" ci sono, a volte, anche questi striscioni. E' stato probabilmente appeso nella notte, o durante le prime ore di questa mattina, il telo con sopra scritto "I love P...y" che è stato avvistato in bassa Valbisagno, nella zona di Marassi, vicino all'ingresso della gradinata nord dello stadio Luigi Ferraris. Per la precisione nell'incrocio tra…
  • Domani la giornata della colletta alimentare
    Domani, sabato 25 novembre, si terrà in tutta Italia la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. 145.000 volontari in quasi 13.000 supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà,…
  • Rinascente, sciopero dei lavoratori contro la chiusura
    Sciopero da parte della Rsu della Rinascente di Genova contro la chiusura del punto vendita del capoluogo ligure annunciata un paio di settimane fa. La protesta viene svolta in concomitanza col Black Friday. Orario - I lavoratori full time si fermeranno per le ultime 4 ore di turno. Quelli part time per le ultime 2. Alle 17 poi si svolgerà un presidio di protesta davanti alla sede di Genova.…
  • Accordo raggiunto: l'ex mercato di corso Sardegna diventerà un parco urbano
    Via libera al parco urbano nell'ex mercato di corso Sardegna, ora è confermato. E' avvenuto ieri l'incontro a cui hanno partecipato il Soprintendente Vincenzo Tiné, il sindaco Marco Bucci, l'assessore ai lavori pubblici Paolo Fanghella e l'assessore all'Urbanistica Simonetta Cenci che di fatto ha permesso alle parti di raggiungere un accordo che fa felici tutti. L'idea primordiale della…
  • Così un appartamento privato è diventato una gastronomia etnica...abusiva
    Il personale del Commissariato Pré ha effettuato martedì pomeriggio un servizio straordinario di controllo del territorio, avvalendosi di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e delle Forze territoriali. L’attività è stata finalizzata sia al contrasto dei reati e all’identificazione delle persone sospette che al controllo degli esercizi commerciali. In particolare, in collaborazione…
  • 450 grammi di droga in casa
    Nella mattinata di martedì 22 novembre, in via Negrotto Cambiaso a Begato, gli agenti della Questura hanno sottoposto due uomini ad un controllo identificativo scoprendo che uno dei due, un 39enne albanese, era senza alcun documento d’identità. Da un primo controllo è stato possibile accertare che l’uomo, oltre ad essere destinatario di un ordine di carcerazione, era stato in passato…
  • Il Giardino Lineare sarà il primo tassello del futuro di Cornigliano
    Un progetto di piccole dimensioni, ma molto importante sotto il profilo concettuale. «Ancora pochi mesi e poi partiremo con la realizzazione del Giardino lineare, una fascia di verde tra piazza Savio e via San Giovanni d’Acri che – tra le altre cose – ospiterà la pista ciclabile di monte» afferma Mario Bianchi , presidente del Municipio Medio-Ponente. Il progetto nasce dalla decisione…
  • Auto contromano, morto il camionista ucraino
    E’ morto il camionista ucraino, 58 anni, che martedì sera era stato colpito da infarto sulla A10 subito dopo avere cercato di schivare una macchina che procedeva in contromano. Il conducente del tir è deceduto questa mattina. Il pubblico ministero Pier Carlo di Gennaro ha subito aperto un’inchiesta per omicidio stradale a carico di ignoti. Dinamica - Secondo quanto ricostruito dagli…
  • Genova, anche 'Peter Pan' chiude le saracinesche
    Peter Pan torna all'isola che non c'è, ma questa volta la storia non sembra essere destinata ad un vero e proprio lieto fine. La vendita totale per la cessazione dell'attività è stata infatti confermata ed è attiva dal 18 novembre. Un altro pezzo di storia saluta Genova, il negozio che vende abbigliamento per bambini in via Roma infatti abbasserà le saracinesche. Ad accertarlo…
  • Una panchina rossa alla Berio per dire "No alla violenza sulle donne"
    Una panchina rossa, perché simbolo tangibile di assenza, rappresenta il posto occupato da una vittima del femminicidio. È questa la trovata della biblioteca Berio per una due giorni di eventi e incontri dedicata alla violenza sulle donne. Domani in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" alle ore 11.30 nel cortile della biblioteca saranno presenti…
  • I proprietari dei cani sono obbligati a portarsi dietro una bottiglietta d'acqua
    Cambiano le cose a Bogliasco; il Comune ha infatti deciso di affrontare il problema delle deiezioni canine attraverso un gadget che il padrone dovrà portarsi sempre dietro. Si tratta di una cosa semplicissima: una bottiglietta d'acqua da usare per sciacquare marciapiedi e palazzi dopo ogni bisognino del proprio animale. Non si tratta di una proposta ma di un vero e proprio obbligo che tutti…
  • Remuzzi: «Rinascente? Il rilancio di Genova passa dai marchi storici»
    Martedì 5 dicembre ci sarà un tavolo tra la proprietà della Rinascente, il Comune di Genova e la Regione Liguria. L’incontro riguarderà – per l’appunto – la decisione dell’azienda di salutare la città dopo anni di servizio. «Al confronto sarà presente anche Carige che è la proprietaria dei muri» puntualizza Luca Remuzzi . «La nostra volontà…
  • Ruba la borsa ad una ragazza e accoltella il fidanzato
    Si è avvicinato ad una coppia che stava passeggiando lungo i giardinetti lungo il fiume Entella a Lavagna verso le 17.30 e, con un gesto fulmineo, ha strappato alla donna la propria borsa, per poi sferrare diverse coltellate alle braccia ed al petto del fidanzato che aveva cercato di fermarlo. Le volanti intervenute, dopo aver accompagnato la vittima presso il pronto soccorso di Lavagna, si…
  • Entra in cantina e trova un cadavere
    Un imbianchino di 50 anni è stato trovato in una pozza di sangue nello scantinato di un palazzo. E’ successo in via Roma, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Sestri Levante. A trovare il cadavere e a dare l'allarme sono stati i suoi colleghi. Movente - Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli inquirenti la vittima sarebbe stata uccisa e avrebbe diverse ferite alla testa.…
  • Una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne
    Unite. #PANCHINEROSSE, questo il nome della campagna, nasce su impulso del movimento degli Stati Generali delle Donne e vedrà la partecipazione degli assessori alle Pari opportunità Arianna Viscogliosi del Comune di Genova e Ilaria Cavo della Regione Liguria. All’evento parteciperanno anche Deborah Riccelli, che presenterà il monologo #lavocedifrancesca, la Scuola Celeste Tango Genova…
  • Oltre 14.500 i bambini e ragazzi affidati ai servizi sociali dei Comuni liguri
    "Sono 14.605 i bambini e ragazzi presi in carico dai servizi sociali territoriali dei Comuni liguri nel corso del 2016, pari al 64‰ dei minori residenti in Liguria. Di questi il 36% sono stranieri (5250) e il 4% degli stranieri sono minori non accompagnati (210)": è questo il dato fondamentale emerso dal convegno "La tutela dei minori affidati ai Comuni e l'assistenza territoriale…
  • Comitato Genovasolidale: definite le commissioni per l'accoglienza
    Ieri, mercoledì 22 novembre, si è tenuta dalle ore 17 presso la sala del CAP di via Albertazzi la seconda assemblea pubblica del comitato Genovasolidale, nel corso della quale sono state definite le tre commissioni che opereranno per l'accoglienza: una dedicata al mondo del lavoro, una alla scuola e una agli eventi. I promotori del comitato, il coordinatore del Centro Documentazione Logos…
  • Il Mercato Orientale come il Covent Garden di Londra
    Il Mercato orientale come il Covent Garden di Londra? Un paragone che tra qualche anno sapremo se è stato azzeccato. Stanno infatti proseguendo i lavori per la costruzione di un piano rialzato al Mercato Orientale, dove verranno inseriti un ristorante con cucina del territorio, un bar, un’enoteca e una birreria, 12 chioschi di street food, una scuola di cucina, e una di panificazione, e pasticceria.…
  • Contromano in autostrada, è caccia all’uomo
    E’ caccia all’auto che martedì sera ha preso contromano la A10 provocando due incidenti. Gli agenti della Polizia Stradale stanno esaminando le telecamere poste sul tratto tra Voltri e Arenzano per cercare di risalire al veicolo. Come è successo - Secondo una prima ricostruzione, la vettura avrebbe fatto capovolgere altre due automobili che la stavano scansando e poi avrebbe fatto inchiodare…
  • Muore a 21 anni, ancora mistero sul perché
    Aveva un trauma cranico Arturo Darling Villaroe, 21enne morto lunedì al Galliera dopo cinque giorni di agonia. Lo ha stabilito l’autopsia eseguita dal medico legale Francesco Ventura. Morte - Non è però ancora chiaro se a causare il decesso del giovane sia stato lo stesso trauma o se una malattia ematica di cui Villaroe soffriva. Nei prossimi giorni il medico legale dovrà…
  • Guardate chi è arrivato a Genova
    Gli è bastato postare una foto su Facebook per scatenare i fans. Il conduttore di "Art Attack" Giovanni Muciaccia era ieri a Genova. Il conduttore ha postato un selfie in via Mura delle Chiappe e ha poi girato la sua posizione geolocalizzata ad una fan che aveva chiesto dove fosse. Muciaccia si è poi fermato a rispondere ai saluti di qualche suo fan sul social per poi spostarsi…
  • Coop Liguria dalla parte delle donne
    Impresa a netta prevalenza femminile e sensibile al tema delle Pari Opportunità, Coop Liguria aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mettendo in campo una serie di iniziative. Venerdì 25 novembre, tutti gli ipermercati, da Sarzana ad Albenga, realizzeranno allestimenti alle casse per ricordare le vittime di femminicidio, nell’ambito della campagna nazionale…
  • Edili settore autostrade, sindacati: "Situazione drammatica sul fronte occupazionale"
    Lunedì 27 novembre a partire dalle ore 8, sciopero con presidio presso la Direzione primo tronco autostrade per l'Italia (Genova Sampierdarena) per gli edili delle concessionarie autostrade. Lo hanno annunciato Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Genova. Appalti - "Le aziende coinvolte nel genovese sono due: Spea e Pavimental. Il problema è sempre lo stesso, il nuovo codice degli…
  • Premio Polis, è la volta di Giuseppe Zampini
    “Manager di profonda preparazione tecnica e di grandi capacità amministrative e imprenditoriali, ha dimostrato in tutti gli incarichi di grande profilo che ha ricoperto, profondità, acume ed equilibrio nelle scelte decisionali e strategiche” Queste sono solo una parte delle motivazioni che hanno indotto la giuria del Premio Polis “Impegno e Solidarietà” ad insignire dell'ambito riconoscimento…
  • Il tunnel di Brignole crolla a pezzi
    Cadono calcinacci dal tunnel che da via Canevari porta a Brignole: da quanto è emerso l’incidente sarebbe stato provocato da un container che si trovava sopra un camion. La strada in direzione mare è stata chiusa al traffico in attesa che la situazione possa tornare alla normalità. Interventi - Nel tunnel sono presenti i vigili del fuoco e la polizia Municipale che lavoreranno…
  • Follia in piazza Sarzano: urla e spari nella notte
    Urla e spari in piazza Sarzano, una notte di ordinaria follia nel cuore di Genova: non la solita rissa, come quella capitata sotto gli occhi di Toti e Bucci durante il loro sopralluogo nei vicoli, ma addirittura un confronto a colpi d'arma da fuoco che ha terrorizzato gli abitanti. Protagonisti della pericolosa gazzarra tre ragazzi, tutti di origini magrebina, due dei quali minorenni. I fatti…
  • Un parco verde per risollevare la Valpolcevera: ecco dove sorgerà
    A quasi cento giorni dall'inizio del mandato, abbiamo intercettato ai nostri microfoni Federico Romeo , presidente del Municipio della Valpolcevera, per fare il punto sulle criticità e gli interventi che interessano nello specifico Rivarolo. «Gli interventi di maggior richiamano interessano più la frazione di Teglia» puntualizza. «Ci sarà innanzitutto la riqualificazione…
  • Quale destino attende Villa Piantelli?
    Villa Centurione Musso Piantelli, conosciuta semplicemente come villa Piantelli è situata proprio di fronte ai distinti dello stadio Luigi Ferraris in corso De Stefanis. In passato in consiglio comunale c’era stata ampia convergenza per evitare che la villa e i suoi spazi esterni rientrassero nelle trattative per l’alienazione dello stadio. A domandare quale sarà il destino della villa…
  • Oltre 850 le donne che si sono rivolte ai centri anti violenza liguri
    “Sono state 855, da gennaio 2017 ad oggi, le donne che si sono rivolte ai centri anti violenza liguri, di queste 700 hanno effettuato un primo colloquio di valutazione con le operatrici dei centri e di queste 414 (circa la metà) ha proseguito il percorso, fino ad una presa in carico vera e propria. Di queste ultime, sono state 135 a denunciare la violenza subita alle autorità competenti.…
  • Turisti abbandonano la bimba per farsi una passeggiata
    Ieri pomeriggio un passante ha notato all’interno di un’auto in sosta in via Capolungo una bimba di circa un anno e mezzo sola nei sedili posteriori, con tutti i finestrini chiusi. L’uomo ha atteso circa 20 minuti nella speranza che tornassero i genitori della bambina, poi, preoccupato ha chiamato il 112. Poco dopo l’arrivo della volante dell’ U.P.G. i coniugi, due turisti polacchi di 22 e 23 anni,…
  • Sgomberati appartamenti nel centro storico, due denunce
    Due persone denunciate: si è concluso così lo sgombero di due appartamenti avvenuto questa mattina per occupazione abusiva. L’operazione è avvenuta al civico 1 di vico Fragola, nel quartiere del Carmine. Alloggi - L’intervento, coordinato dagli uomini della Digos, in esecuzione di un’ordinanza della Procura di Genova, era cominciato all'alba di questa mattina con il supporto dei…
  • Carige, si respira ottimismo
    “Faccio una previsione, sono ottimista sul fatto che questo aumento possa andare a riparto, sarebbe un bel segnale per la città, tengo a precisare che tutto quello che avevamo detto lo abbiamo fatto”: lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Carige Paolo Fiorentino in una conferenza stampa. Sottoscrizioni - "Oggi è una giornata molto importante. Quello in atto è un aumento…
  • La nuova Paolo da Novi sta per sorgere
    E' cominciata la seconda tranche di lavori del restyling di piazza Paolo da Novi. Il progetto di riqualificazione ha come obiettivi principali il recupero del valore ornamentale del verde, la riorganizzazione degli spazi destinati alle diverse attività e l'aggiunta di percorsi per migliorare la fruizione e recuperare la funzione della piazza come spazio di aggregazione. Verranno così…
  • ConFido, quattro zampe in corsia”: il primo progetto per malattie neuromuscolari
    Da un’idea di Mondovicino Outlet Village in collaborazione con la Fondazione Onlus Vialli e Mauro per la ricerca e lo Sport e con il Centro Clinico NeMO di Arenzano è nato “ConFido: quattro zampe in corsia”, il primo progetto scientifico di Pet Therapy in grado di dare benefici fisici e psicologici ai malati affetti da SLA e patologie neuromuscolari. Patologie - Il progetto, iniziato in…
  • Enel, inaugurata la nuova cabina primaria di Pontedecimo
    E’ stata inaugurata oggi nel quartiere genovese di Pontedecimo la nuova Cabina Primaria di e-distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di Media e Bassa Tensione. L’impianto, che costituisce uno degli snodi fondamentali del sistema elettrico dell’area, renderà disponibile una maggiore quantità di energia migliorando la qualità del…
  • San Martino Park, ora sappiamo quando sarà pronto
    «Presto ci sarà una soluzione definitiva. L’Anac ha chiesto che le verifiche sul progetto siano a carico del Comune e non di competenza dell’azienda, come inizialmente previsto in base alla normativa, con lo scorporo dell’importo previsto». Lo ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Paolo Fanghella ieri in consiglio Comunale circa lo stato dei lavori del Park San Martino. «In…

Genovaperta Magazine

TUTTO PER LA CASA - TOSCANA

Ricerca Le Attivita' Commerciali

InGusto