genovaperta

Il sito che...apre la tua Citta'

 

news genova

 
Genova Post | CRONACA
Genova Post, Sport e Cronaca a Genova.
  • Neonato in gravi condizioni trasportato a Genova con volo militare
    Un neonato di appena undici giorni in imminente pericolo di vita è stato trasportato d'urgenza questa mattina da Cagliari a Genova a bordo di un aereo Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare. Il piccolo paziente, protetto in una culla termica, è stato poi trasferito in ambulanza per essere ricoverato nell'Istituto pediatrico Giannina Gaslini.
  • Lungobisagno d’Istria chiusa per lavori: il percorso dei bus
    A seguito dell’interdizione al transito veicolare di un tratto di via Lungobisagno d’Istria per lavori stradali, da lunedì 19 febbraio fino al termine degli interventi le linee 48, 451, 451/, 451//, 480, 482, 680 e I25 modificheranno i percorsi come di seguito indicato. - Linea 48 Direzione Molassana: i bus giunti in piazzale Parenzo transiteranno per via Toti, via Lungobisagno d’Istria…
  • Brucia la casa di un «accumulatore seriale»
    Un incendio è divampato nell’appartamento di un «accumulatore seriale» situato all’ultimo piano di una palazzina. E’ successo nella notte a Ronco Scrivia. Intervento - I vigili del fuoco, giunti per domare le fiamme, hanno trovato ammassati oggetti di ogni genere. L’inquilino dell’abitazione, al momento del rogo, aveva lasciato già l’abitazione. Le fiamme si sono sviluppate…
  • Finale Ligure, 21enne travolto e ucciso da un treno
    Tragedia questa notte nella stazione di Finale Ligure: un treno merci ha investito un ragazzo di 21 anni che si trovava seduto sul bordo del marciapiede del secondo binario. Freno - I macchinisti hanno azionato il freno di emergenza ma l'impatto è stato inevitabile. Sul posto sono giunti i soccorritori per rianimare il giovane ma è stato tutto inutile, il ragazzo è morto poco dopo.…
  • Al Rotary Club Rapallo relazione del professor Francesco Grossi
    Si è svolto, nella Club House del Golf Rapallo, la riunione del Rotary Club Rapallo Tigullio dedicata all'impegno del Rotary in campo di prevenzione. Il Presidente Amedeo Solimano, per l'occasione, ha avuto come importante relatore Francesco Grossi, oncologo medico, attualmente responsabile della UOS Tumori Polmonari presso l'Ospedale Policlinico San Martino di Genova e professore presso la Scuola…
  • Matrimonio, Bagnasco: «L'annullamento per immaturità affettiva»
    «Tra i principali motivi di nullità che ricorrono nelle cause del tribunale ecclesiastico ligure c'è primariamente un’immaturità affettiva, umana, psicologica, tale da ritenere, a ragion veduta, che il giudizio e il consenso" dato in occasione del matrimonio non sia stato un consenso pienamente consapevole»: lo ha sostenuto il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di…
  • Liguri aggressivi, cinquantamila cause per liti condominiali
    «Sono circa 50mila le cause civili pendenti in Liguria e relative a liti per questioni condominiali»: la stima arriva dal Codacons, che ha stilato anche la classifica dei problemi più comuni alla base dei contrasti nei condomini della regione. «Sempre più spesso litigi e acredini tra vicini di casa finiscono nelle aule di tribunale; discussioni che nascono per i più…
  • Matrimonio, oltre un centinaio le richieste di nullità
    «Nel 2017 sono entrate 143 nuove cause di richiesta di nullità matrimoniale. Quattro in più del 2016, ma il numero è sostanzialmente stabile»: lo ha affermato monsignor Paolo Rigon, vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico regionale, in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario. Cause - «Nel 2017 - ha detto Rigon - sono giunte al termine 136 cause…
  • Officina abusiva scoperta in Valpolcevera: scatta il sequestro
    Sequestrata un’officina abusiva in corso Perrone in Valpolcevera: la polizia Municipale, durante i controlli, ha trovato rifiuti speciali non custoditi secondo le normative e ha scoperto due dipendenti stranieri sprovvisti del permesso di soggiorno. Stop ai lavori - L’area usata per le riparazioni è stata sigillata e i due lavoratori sono stati denunciati. Non è la prima volta che gli…
  • In Liguria nascerà un osservatorio regionale sulla disabilità
    «Costituire al più presto un osservatorio regionale sulla disabilità per affrontare in modo condiviso, organico e sistematico le diverse problematiche del settore, con una regia di sistema così da poter convocare, a seconda dei temi trattati, gli specialisti e gli stakeholders delle diverse aree»: è l'obiettivo condiviso emerso durante la riunione convocata a seguito…
  • Daspo urbano, Traverso: «I reati si combattono con azioni mirate»
    «Il comune dopo il flop delle "ronde" adesso rilancia i daspo urbani. I reati e l'insicurezza si combattono con azioni mirate e coordinate e non con spot mediatici»: lo ha spiegato Roberto Traverso del Siap. «Ognuno faccia il suo. L'assessore Garassino per esempio, pensi a dare una mano ai poliziotti ed incrementi subito le squadre tso (trattamenti sanitari obbligatori)…
  • Adotta una tartaruga marina a distanza
    Circa 200mila esemplari ogni anno vengono catturati accidentalmente dai pescatori; moltissimi muoiono a causa della plastica e dei rifiuti ingeriti, tanti altri per traumi causati dal traffico nautico. I nidi sulle spiagge possono essere travolti dai trattori spazza spiaggia e i piccoli appena nati, disturbati da luci e rumori molesti, possono perdere l’orientamento e non raggiungere il mare. La tartaruga…
  • Linee Amt per Genoa - Inter
    In occasione dell’incontro di calcio Genoa - Inter in programma stasera alle ore 20.45 allo stadio Luigi Ferraris, sarà attivo il servizio delle linee BM (Molassana - Stadio) con arrivo a piazzale Marassi, CM (Caricamento - Stadio) e KM (piazzale Kennedy - Stadio) con arrivo a via Bonifacio, SM (piazza Acquaverde - Stadio) con arrivo in via Monticelli. Ecco in dettaglio gli orari delle linee: BM…
  • Il Municipio chiede ai cittadini di riqualificare il quartiere gratuitamente
    «Collaboriamo insieme per rendere incantevole il nostro territorio». E' questo il titolo del comunicato del Municipio Levante che formalmente chiede ai cittadini di riqualificare il quartiere in vista di Euroflora. «Il Municipio Levante offre la possibilità a privati cittadini, scuole, aziende, vivai, istituti di credito, esercizi commerciali, Civ di contribuire insieme alla…
  • Casella, brucia tetto di una abitazione. Danni ingenti
    Un violento incendio ha distrutto il tetto di una villetta a Casella, in località Vaccarezza. E’ successo intorno alle 11 di questa mattina. Intervento - Le fiamme hanno interessato il tetto. Sul posto è arrivata la squadra di Busalla con una botte e il carro autoprotettori per la riserva d’aria. Sono in corso le indagini per fare luce sull’accaduto e chiarire le cause del rogo che…
  • Allarme bomba a due passi da Tursi: chiusa via Cairoli e via San Siro
    Allarme bomba in via San Siro. È stata ritrovata intorno alle 18.30 una valigetta sospetta nel pieno centro genovese. Dopo aver transennato l'area per precauzione, sono intervenuti gli artificieri che in questi attimi stanno svolgendo gli accertamenti del caso. Temporaneamente chiusa via Cairoli
  • Finanziamenti Ue per degli overcraft, i soldi spesi in un castello
    Una truffa all'Ue e una maxi evasione fiscale, società in due continenti, hovercraft e castelli. L'operazione congiunta OLAF e Guardia di Finanza di Chiavari - dipendente dal I Gruppo Genova - ha disvelato un intricato sistema di frodi, attraverso il quale sono stati sottratti oltre 1,4 milioni di euro di fondi dell'Unione europea. Meccanismo - «L'attività d'indagine - a carattere…
  • Risarcimenti, la Corte dei Conti ha chiesto 7 milioni e mezzo di Euro
    «La Corte dei Conti della Liguria nel 2017, con 40 sentenze per giudizi di responsabilità e 194 di conto, ha accertato danni erariali per quasi 2 milioni»: lo ha rivelato il presidente della sezione giurisdizionale Mario Pischedda durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario. Fondi - «La procura, coordinata da Claudio Mori, ha chiesto risarcimenti per quasi 7 milioni e mezzo…
  • Mercoledì interruzione idrica
    AM.TER comunica che, a causa di lavori urgenti alla rete di distribuzione, nella giornata di Mercoledì 21 febbraio 2018 dalle ore 13.30 alle ore 14.30 circa, sarà sospesa l’erogazione idrica nelle seguenti vie del Comune di Cogoleto: via Colombo, passo Mazzini, passo Cogorno, vico dei Pescatori, lungo Mare Bianchi e via Mazzini dal civ 28 al civ 38 «In caso di avverse condizioni…
  • Droga, maxi sequestro su una portacontainer
    Trecento chilogrammi di droga sono stati sequestrati su una portacontainer battente bandiera liberiana che si trova in porto a Genova, A scoprire lo stupefacente sono stati i marinai del cargo durante un servizio di ronda. Come è arrivata - Le indagini per scoprire come la droga sia finita sulla portacontainer sono affidate agli uomini della Squadra Mobile e alla Capitaneria di Porto. Secondo…
  • Moby e Tirrenia, partnership con il portale on line 'Escursi.com'
    Moby e Tirrenia hanno stretto un’importante partnership con Escursi.com, portale on line che offre oltre 300 escursioni di tutte le tipologie in Sardegna: dal mare, alla terra, alle attività legate alla cultura, adatte sia agli esperti del settore che ai semplici appassionati. Il portale offre infatti una selezione delle migliori esperienze outdoor da fare in Sardegna quali gite in barca, trekking,…
  • «Commissari sulle tracce del male», la Polizia di Stato su Rai 3
    Il 17 febbraio in seconda serata su RaiTre andrà in onda la prima di quattro puntate de “Commissari – sulle Tracce del Male”, nuovo progetto di Rai3, nato da un’idea del giornalista Pino Rinaldi, al quale la Polizia di Stato ha fornito la collaborazione istituzionale. La trasmissione racconta le indagini svolte da alcuni investigatori della Polizia su alcuni casi di cronaca giudiziaria che…
  • «Costruttori del paesaggio», diploma per 45 migranti
    Quarantacinque migranti riceveranno domani il diploma di "Costruttori del paesaggio" grazie al corso di 120 ore svolto nel progetto dell'Orto Collettivo creato tre anni fa nella collina che unisce Campi a Coronata, nel ponente di Genova. La celebrazione della consegna degli attestati avverrà alle 11 proprio fra le fasce dell'Orto Collettivo alla presenza dei responsabili delle nove…
  • L'Accademia della Guardia di Finanza aspetta sessantuno allievi ufficiali
    E' stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 61 allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario e aeronavale – all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2018/2019. I posti disponibili sono 55 (cinquantacinque) destinati al comparto ordinario; 6 (sei), destinati al comparto aeronavale, suddivisi così come segue: 3 (tre) riservati…
  • Se non rispetti le regole non potrai girare nella zona per 48 ore
    «Via i violenti e gli spacciatori dal centro storico»: l’idea è stata lanciata ieri mattina in Prefettura dal sindaco di Genova Marco Bucci e dall’assessore comunale alla sicurezza, Stefano Garassino. Pena - Per far sì che la zona possa essere rivalutata e fatta conoscere ai turisti chi sgarra rischia il daspo urbano che prevede la possibilità per i sindaci di vietare…
  • Rezzoaglio, nella notte scossa 2.3 di magnitudo
    Un terremoto di magnitudo 2.3 è avvenuto nella zona di Rezzoaglio, nell'entroterra genovese. Centro - La scossa è stata registrata alle ore 2:36, e ha ipocentro di 5 km. Ne dà notizia il sito Ingv - Centro nazionale terremoti. Secondo quanto è emerso non si hanno notizie di danni a persone o cose.
  • L'educazione nelle scuole è in crisi, Bagnasco propone «una santa alleanza»
    "Professori presi a schiaffi dai ragazzi? Spesso in questi ultimi tempi viviamo in una cultura dove non si privilegia il ragionamento e il pensare logico ma un certo parlare che oggi viene definito un pensare di pancia, ma poi con questo pensare si perde la testa". Parole che fanno riflettere quelle del cardinale di Genova Angelo Bagnasco che, nel giorno della sua riconferma a vescovo metropolita…
  • Un intera settimana all'insegna del pesto
    Dal 12 al 18 marzo Genova e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, con un’intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO: menù a tema, “pestate” collettive, flash mob gastronomici, e il clou del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 in diretta streaming su Facebook. Ma il cuore…
  • Stop alle polemiche: sono tornati i corrimano a San Lorenzo
    Dopo una settimana di polemiche, si era deciso di rimuoverli. Oggi, a quindici giorni di distanza tornano alla carica. Di cosa stiamo parlando? Dei corrimano che, a fine gennaio, erano saliti agli onori della cronaca per la loro impropria collocazione. Nonostante i cittadini avessero manifestato il loro dissenso, sono ricomparsi sulla scalinata che porta all'ingresso della cattedrale di San Lorenzo.…
  • Amt torna ad assumere! Si cercano 54 autisti e 6 operai
    La Regione Liguria ha autorizzato a favore di AMT l'assunzione di 54 autisti e di 6 operai con contratto di apprendistato. Il Sindaco Marco Bucci e il vice Sindaco e Assessore alla Mobilità Stefano Balleari hanno dichiarato: «Questo provvedimento conferma l'impegno assunto da Regione, Comune e AMT rispetto alle tematiche dei prepensionamenti e delle assunzioni nell'ottica di un miglioramento…
  • Costa Edutainment aderisce a «M’illuminodimeno 2018»
    Costa Edutainment aderisce come ogni anno a M'illumino di meno, la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per il prossimo 23 febbraio dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del Parlamento Europeo. Come nelle precedenti edizioni della Giornata, l'Acquario di Genova, spegnerà dalle ore 18 alle ore 20 di venerdì 23…
  • Vorresti lavorare in Ansaldo e non sei laureato? Puoi farcela!
    "Vorrei ricordare che in Ansaldo abbiamo il 38% dei laureati e il 45% diplomati, quindi c'è una qualità di risorse adatte, un lavoro con tutti centri di eccellenze di cui Genova è dotata". Lo ha detto il presidente di Ansaldo Energia Giuseppe Zampini a margine della firma e della conferenza stampa di presentazione dell'Accordo di Innovazione tra Ministero Sviluppo Economico…
  • Bagnasco resta vescovo di Genova «per altri due anni»
    Angelo Bagnasco è stato confermato vescovo di Genova fino al 2020: la notizia è arrivata nella mattinata odierna all’inizio del Consiglio Presbiterale Diocesano in programma presso il Seminario del Righi. Lettera - «Con la venerata lettera s.n., del 20 dicembre scorso, l’Eminenza Vostra Reverendissima, in conformità al Can. 401 §1 del Codice di Diritto Canonico, ha voluto…

Genovaperta Magazine

TUTTO PER LA CASA - TOSCANA

Ricerca Le Attivita' Commerciali

InGusto