Sant’Ilario

Sant’Ilario è un piccolo quartiere di Genova situato alle spalle di Nervi.

Citato nel brano Bocca di Rosa di Fabrizio De André, è situato nella Riviera di Levante, nel Golfo Paradiso, alle pendici dell’Appennino Ligure.

Il centro del comune a cui appartiene, Genova, si trova a circa dodici chilometri.

È raggiungibile attraverso una serie di ripide creuze ed è meta di escursioni che consentono di godere di facili passeggiate immerse nella natura e di splendidi paesaggi su un panorama che si estende su tutto il golfo di Genova.

L’economia locale si è da sempre principalmente basata sulla produzione agricola e sulla floricoltura, settori garantiti dal clima mite della regione e dagli ampi spazi dedicati alla coltivazione.

In anni recenti la località ha avuto un forte rilancio sotto l’aspetto del turismo.

Sant’Ilario è situata lungo la strada statale Aurelia. Non è raggiungibile direttamente attraverso l’autostrada, il cui casello autostradale di Genova-Nervi (Autostrada A12) è situato peraltro a breve distanza.

La stazione ferroviaria di Sant’Ilario (citata da Fabrizio De André in Bocca di Rosa) non è più in funzione, ed è oggi utilizzata come abitazione privata (si trova in via Bonanno). La stazione più vicina (circa 1 km) al quartiere è quindi oggi quella di Nervi.

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674