Quinto

Quinto al mare, spesso abbreviato in Quinto, è uno dei quartieri di Genova che si affacciano direttamente sul mare del golfo ligure, fa parte della circoscrizione comunale “IX Levante”.

È situato nella parte orientale della città, subito dopo Quarto dei Mille (da dove partì la notte fra il 5 e il 6 maggio 1860 la spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi), e Nervi, apprezzata località di villeggiatura per il suo clima particolarmente mite e confine naturale con il vicino comune di Bogliasco. Il quartiere si trova stretto tra il mare e le ultime pendici del Monte Fasce , che prende il nome di Monte Moro.

Quinto al mare è sede di alcuni fra i più rinomati stabilimenti balneari cittadini e di alcuni locali caratteristici in cui è possibile gustare le specialità della cucina ligure.

Quinto si estende ai piedi delle pendici del Monte Fasce e del Monte Moro. Da questi scendono i torrenti detti Rio Bagnara, che sfocia nella omonima spiaggia, e Rio San Pietro. che prende il nome dalla parrocchiale. Le vallette a monte sono attraversate dai viadotti dell’autostrada A12. Il lungomare di Quinto La spiaggia dello “Scalo”, frequentatissima dai giovani

La località deve il nome, come nel caso di Quarto, alla collocazione sulla Via Aurelia antica di epoca romana (ad Quintus Milium dal centro di Genova), che attraversa il quartiere leggermente a monte rispetto alla odierna Via Aurelia. Nel 1033 il paese ottenne lo status di comune, che conservò fino al 1926 quando fu annesso alla Grande Genova. Il quartiere rivendica i natali di Cristoforo Colombo, anche se le fonti riguardo alla sua nascita sono incerte e spesso contradditorie. Si parla nel caso di una villa nella zona a monte dell’attuale corso Europa, in località PietraRossa alle pendici del Monte Moro, dove avrebbero abitato i familiari di Cristoforo Colombo (l’attuale palazzina è completamente ristrutturata, ma dovrebbe portare ancora il nome di villa Colombo). Il famoso navigatore è rappresentato in un affresco nella locale chiesa di San Pietro, sulla via Antica Romana di Quinto. La chiesa parrocchiale fu, all’inizio dell’Ottocento, sede iniziale dell’attività di Santa Paola Frassinetti, a cui è intitolata la piazza su cui prospetta il campanile e il fianco meridionale di essa.

Il quartiere è collegato al centro di Genova grazie alle linee AMT 15 e 17. È inoltre presente una stazione ferroviaria che garantisce collegamenti con il centro città e con la riviera di levante.

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674