Sestri Levante

Sestri e Val Petronio – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Sestri: truffa su internet, denunciato un calabrese
    by marco on 23 giugno 2018 at 11:24

    Ieri pomeriggio a Sestri Levante, i Carabinieri della locale Stazione, a conclusione di indagini, hanno deferito in stato di libertà, per “truffa” P.O., 57enne, calabrese, pregiudicato. L’uomo, dopo essersi fatto fare un bonifico di 300,00 euro come caparra per l’acquisto di una motozappa, da lui inserzionata su un sito di vendite, non l’aveva mai consegnata […]

  • Atp: lotta all’evasione, controlli a tappeto by night sulle linee della riviera
    by Consuelo on 23 giugno 2018 at 7:48

    Dall’ufficio stampa di Atp riceviamo e pubblichiamo E’ iniziata ieri sera con controlli a tappeto sulle linee 4, 5 e 98 tra Casarza, Sestri Levante e Chiavari, la campagna estiva anti evasione di Atp. Con una squadra composta da una mezza dozzina di di agenti verificatori, la polizia amministrativa di Atp Esercizio ha iniziati così […]

  • Sestri: “Virgola Critical Beer 2018” al Circolo Arci
    by Consuelo on 23 giugno 2018 at 5:45

    Da Fabio Pallotta riceviamo e pubblichiamo Sabato 23 e domenica 24 giugno presso il Virgola Circolo Arci di Sestri Levante in Via Per Santa Vittoria 4, due giorni di Critical Beer con alcuni birrifici artigianali, musica e cibo. L’intento è rendere accessibili a tutti gli strumenti per un “consumo critico” della birra, ovvero un consumo che si interessa […]

  • Lavagna: bus da Milano con tappe a Recco, Rapallo, Chiavari
    by marco on 22 giugno 2018 at 17:22

    Da FlixBus riceviamo e pubblichiamo FlixBus scommette sulla Riviera di Levante per l’estate: a fronte del crescente prestigio del territorio quale area strategica per il turismo, avallato nei mesi scorsi da un forte aumento delle presenze registrate, il leader europeo dei viaggi in autobus si consolida sulla costa, collegando sei nuove località balneari e ampliando le connessioni […]

  • Moneglia: oppone resistenza ai carabinieri, arrestato
    by marco on 22 giugno 2018 at 10:56

    Nel primo pomeriggio di ieri, un cittadino ungherese K.T. 31enne senza fissa dimora, è stato rintracciato dai militari della  stazione Carabinieri di Moneglia, mentre accendeva un fuoco lungo la statale1 Aurelia in località Bracco nell’intento di bivaccarvi.  Privo di documenti veniva accompagnato presso gli uffici di quel Comando per gli accertamenti sull’identità nel corso dei […]

  • Sestri: corsi di yoga a cadenza settimanali
    by marco on 22 giugno 2018 at 10:36

    Riceviamo e pubblichiamo Anukalana®Yoga a Sestri Levante: 8 incontri a cadenza settimanale, Open Class Giovedì 5 luglio, presso Fondazione Yoga – Via Nazionale 391. Per i mesi di luglio e agosto si propongono 8 incontri di Anukalana® Yoga a cadenza settimanale, così distribuiti: Giovedì 5 luglio: Open  free class, 60 minuti, presentazione del corso. Da mercoledì 11 luglio a mercoledì 29 agosto: yoga class […]

  • Sestri: “Tenedosi per mano” in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato
    by Consuelo on 21 giugno 2018 at 15:48

    Dall’ufficio stampa del Villaggio del Ragazzo riceviamo e pubblichiamo Alle ore 19:00 di lunedì 25 giugno, presso il Centro Giovani Casette Rosse in Via Primi a Sestri Levante, Comune di Sestri Levante, Consorzio Sociale Agorà, Cooperativa Sociale Il Sentiero di Arianna e Villaggio del Ragazzo, in collaborazione con Associazione Il Tè delle Donne nel Mondo, […]

La zona fu abitata probabilmente da tempi antichissimi, come testimoniano i reperti ritrovati nelle miniere di rame di Sanata Vittoria e Loto. L’antica Sestri, fondata dai Liguri Tigullii, vide il passaggio degli Etruschi e poi dei romani, che la battezzarono “Segesta Tigollorum”.
Il nucleo originario di Sestri Levante, oggi Centro Storico, si sviluppa su un istmo e su un promontorio, ai cui fianchi si estendono due magnifiche baie, la Baia delle Favole ad ovest, più mondana e vivace, sede del Premio Andersen, e la Baia del Silenzio ad est, immersa nella sua tranquillità marinara fuori dal tempo.
La zona dell’isolotto fu il primo nucleo abitato, cinto di mura e torri in epoca medievale, che si estese all’istmo e alla piana nei secoli a venire.
La parte recente della città si è sviluppata poi sulla piana alluvionale del torrente Gromolo.
Durante il Medioevo la città di Sestri Levante venne aspramente contesa fra Lavagna, e Genova.
Dopo un attacco fallito da parte della nobile famiglia dei Fieschi di Lavagna, cadde sotto l’influenza della Repubblica di Genova. Furono i consoli genovesi ad edificare il Castello di Sestri nel 1145.
Nel 1172 l’alleanza delle due famiglie Malaspina e Fieschi riuscirà però a strappare la città dalla dominazione genovese.
Nel corso dei secoli la città subì molti attacchi da parte dei pisani, dei lucchesi, e dai veneziani, questi ultimi tutti respinti, solo i Visconti di Milano riuscirono nei loro intenti, concquistandola nel 1365.
La città purtroppo subì anche i saccheggi da parte dei turchi e dei saraceni (ragion per cui furono erette le torri).
Per via delle fiere di cambio che incomiciarono a svolgersi nei secoli nel ‘600 e ‘700 molte famiglie patrizie si trasferirono sull’istmo e dintorni e lì vi costruirono i loro splendidi palazzi.
Come altri comuni liguri, anche Sestri Levante subì la dominazione Napoleonica e quella Sabauda, fino all’Unità d’Italia nel 1861.
La fortunata combinazione dell’approdo e dei vicini valichi Appenninici favorirono per secoli il commercio dei frutti della terra, resa fertile e generosa dalla vicinanza dei torrenti Gromolo e Petronio.
L’ armonia bucolica degli appezzamenti di terreno coltivato e delle Ville venne spezzata coll’avvento della rivoluzione industriale e delle numerose attività che ne alterarono la continuità.
Queste dissonanze sono venute ricomponendosi mano a mano che la città ha scoperto la sua vocazione turistica, e oggi il suo Centro Storico ben conservato e colmo di negozi, ristoranti e ritrovi, e la sua parte nuova, più moderna che offre tutto quello che una città ha da offrire uniscono, in un binomio unico l’alta ricettività alberghiera e la presenza di strutture di tutti i tipi (sportive, ricreative, culturali, assistenziali, etc..).
Queste qualità, corredate da un panorama di rara bellezza, hanno contribuito a rendere Sestri Levante una località turistica d’eccellenza.

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674