Santa Margherita Ligure

 

Le prime tracce dell’antica Santa Margherita le troviamo sulle colline, con la presenza di insediamenti che già da tempi remoti (Neolitico) erano collegati con quelli del Castellaro di Uscio.

Gli insediamenti collinari conferivano il doppio vantaggio della sicurezza, attraverso il controllo della costa e delle esigenze, in gran parte ancora nomadi, della popolazione che si spostava periodicamente per la transumanza.
Più tardi, quando gli insediamenti divennero più stabili con l’agricoltura, le comunità si sistemarono a mezza costa, (in situazioni geografiche più salubri, dato che le pianure di fondovalle erano ancora in gran parte paludose).
Attorno al mille, quando la zona costiera divenne finalmente abitabile, troviamo i primi nuclei abitati a mezza costa: la presenza delle Chiese di Santa Maria di Nozarego e di San Giacomo di Castello, entrambe databili 1162, lo conferma.
Attorno al 1200 si hanno i primi contatti via mare, dimostrabili, anche in questo caso, dalla presenza di una Chiesa, dedicata ad una martire dell’Asia Minore: Santa Margherita d’Antiochia, nome che poi prenderà la città stessa, a suggerire fin dalla sua fondazione una vocazione spiccatamente commerciale e marinaresca.

Slider

Infatti gli storici hanno ipotizzato che la presenza della chiesa intitolata alla Santa, testimoniasse il traffico marittimo con l’Asia Minore e quello dei pellegrinaggi da Roma per Santiago de Compostela e ritorno.
Sembra che Santa Margherita fosse uno dei punti nevralgici del turismo religioso medievale via mare, organizzato da prelati e notabili locali.
Come altri comuni rivieraschi, Santa Margherita fu a lungo “contesa” fra Genova e nobili famiglie dei borghi limitrofi, come quella dei Fieschi.
Segno di una più silenziosa contesa, non belligerante e meramente “immobiliare” ma non per questo meno significativa, i dati catastali risalenti al 1642, che “fotografano” una spartizione della città, dove la maggior parte degli immobili risulta registrata a nome delle nobili famiglie dei dogi genovesi ed in minore ma tuttavia cospicua parte a quelle dei Fieschi, con le loro vaste proprietà della Chiesa di Santa Maria in Via Lata.
Fra le attività di spicco di Santa Margherita vi erano quelle della fabbricazione di merletti e sete pregiate, della pesca del corallo e della produzione dell’olio.
La città fu abitata per molti secoli dalle famiglie più influenti della Repubblica di Genova, fra cui quelle dei Lomellini e dei Durazzo.
Proprio dei Durazzo è l’iniziativa, del 1707, di istituire una sede delle fiere di cambio a Santa Margherita, veri e propri “convegni” dell’epoca, dove i maggiori banchieri d’Italia e d’Europa si riunivano per discutere e fare affari.
A Cavallo fra il ‘600 e il ‘700 la città conosce un periodo di fulgore economico, dato che diventa la sede privilegiata di molte famiglie nobili che ne fanno il fulcro dei loro interessi.
A testimonianza di quel periodo gli sfarzosi palazzi Lomellini, Spinola e Durazzo, e le sontuose chiese barocche fatte costruire dalle famiglie locali.
A cavallo fra il 700 ed il 900 la città soffre, come molte altre nella zona, le alterne vicende della dominazione francese di Bonaparte prima e dei Savoia poi.
Divenuta italiana, sarà scossa dal suo torpore dall’arrivo della ferrovia, che ne confermerà la vocazione turistica.
La prima ondata del turismo d’elite, (fine ‘800 primi ‘900) sarà capace di imprimerle il segno duraturo del gusto dell’epoca, che con il fiorire dei giardini esotici e delle palme, e delle grandiose ed ardite ville liberty, ne altererà piacevolmente la fisionomia lasciando un impronta caratteristica e duratura, sottilmente mitteleuropea: quell’aria internazionale che è confermata tutt’oggi, dalla presenza del turismo straniero e del jet set internazionale.

Santa e Portofino – Levante News tutte le notizie dalla riviera ligure e dall'entroterra

  • Parco di Portofino: “Presto per ragionare di estensioni”
    by gian maria bavestrello on 12 Novembre 2019 at 16:06

    Dall’ufficio stampa del consiglio regionale riceviamo e pubblichiamo Luca Garibaldi (Pd) ha presentato un’interpellanza in cui ha chiesto alla giunta quando verranno messe in campo le azione per la piena ricostituzione della Comunità del Parco di Portofino e le ragioni per cui la Giunta intende avanzare una proposta di perimentazione dei confini che – ha

  • Portofino: l’estate di San Martino è arrivata oggi
    by Consuelo on 12 Novembre 2019 at 14:39

    Dopo la piovosa giornata di ieri, l’estate di San Martino, sia pure in ritardo di un giorno, è arrivata. E col sole sono arrivati tantissimi ospiti; si sono scaldati come lucertole  al suo tepore. “Segno evidente – dice il sindaco Matteo Viacava – che allungare la stagione turistica è possibile”. E quest’anno a partire dall’8

  • ‘Santa’: Federazione Italiana Ricetrasmissioni, congresso nazionale
    by Consuelo on 12 Novembre 2019 at 14:07

    Da Marco Ferrini, organizzatore del congresso, riceviamo e pubblichiamo La Federazione Italiana Ricetrasmissioni, struttura nazionale membro della consulta della protezione civile italiana, organizzerà dal 15 al 17 novembre p.v., il proprio XVII° Congresso Nazionale presso l’Hotel Regina Elena a Santa Margherita Ligure.La Federazione Italiana Ricetrasmissioni conta 200 associazioni aderenti con 5.000 volontari in tutto il

  • ‘Santa’: “Cinghiali, chi è stato eletto deve agire”
    by gian maria bavestrello on 12 Novembre 2019 at 13:58

    Da Marco Marchi riceviamo e pubblichiamo  Le foto allegate illustrano cosa fanno i cinghiali in un giardino privato e condominiale. Senza creare polemiche sull’abbattimento o meno dei cinghiali, bisogna comunque affrontare il problema prima che le persone ,bambini ,anziani, che vi abitano subiscano un aggressione con relativi danni fisici. Penso che qualcuno deve prendersi la

  • ‘Santa’: ruba 7.000 euro alla padrona di casa, denunciata
    by marco on 12 Novembre 2019 at 13:49

    Una colombiana di 64 anni, collaboratrice domestica presso un’anziana donna abitante a Santa Margherita Ligure, al termine dei dovuti e accurati accertamenti, supportati anche dall’acquisizione di un video da un impianto di videosorveglianza, da parte dei Carabinieri, è stata deferita in stato di libertà per “furto in appartamento” poiché, tra il mese di marzo e

  • ‘Santa’: denunciato vandalo
    by Consuelo on 12 Novembre 2019 at 10:42

    Dall’ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo Vita dura per i vandali a Santa Margherita Ligure grazie alle telecamere di videosorveglianza e all’impegno della Polizia Locale.Gli ultimi episodi di danneggiamenti risalgono alla notte del 26 ottobre quando ai Giardini a Mare sono stati rotti un pannello del totem degli eventi e

  • ‘Santa’: “Bacherontius” festeggia i 50 anni
    by Consuelo on 12 Novembre 2019 at 8:55

    Dallo staff della “Tigulliana” riceviamo e pubblichiamo Venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 17, presso la Sala Incontri dell’Istituto “Colombo” (Via Dogali n. 2, primo piano, nelle vicinanze di piazza Mazzini) si svolgerà la Festa per i primi 50 anni del periodico “Bacherontius”, la rivista edita dalla “Tigulliana”, fondata e diretta, dal 15 novembre

  • ‘Santa’: “Acoustic Weather” al Circolo Arci
    by Consuelo on 12 Novembre 2019 at 8:51

    Dal Circolo Arci di Santa Margherita Ligure riceviamo e pubblichiamo Sabato 16.11.19 Acoustic Weather (jazz / Italia) Dopo aver rivisitato il mondo di Bud Powell con l’album “Powell To The People” (Play 2018) il trio formato da Massimo Colombo, Maurizio Quintavalle ed Enzo Zirilli esplora in questo nuovo progetto alcune composizioni dei Weather Report.“Acoustic Weather”

  • Chiavari, ‘Santa’: laboratori natalizi del Cif
    by Consuelo on 12 Novembre 2019 at 7:44

    Dal Cif di Chiavari riceviamo e pubblichiamo A Chiavari laboratori natalizi del Cif. Prenotazioni al 348 5197172. Laboratorio decorazione natalizia su pallina o altro addobbo con tecnica mista, cauntry painting o glitter effetto metallico sabato 9/16 novembre orari dalle 9 alle 11 dalle 11 alle 13 dalle 14 alle 16 dalle 16 alle 18 Laboratorio

  • ‘Santa’: a Spazio Aperto incontro su “Da Gmail alla Timeline”
    by Consuelo on 12 Novembre 2019 at 6:19

    A Santa Margherita Ligure, sabato 16 novembre alle 16.30 nella sede di Spazio Aperto di via dell’Arco, incontro su “Da Gmail alla Timeline, come lavorare e vivere meglio con Google (in cambio della nostra privacy)”. Relatore principale Emanuele Capone, giornalista della redazione web de Il Secolo XIX ed esperto di nuove tecnologie.

  • ‘Santa’: lutto all’Anpi, è morto Luigi Cuneo
    by Consuelo on 11 Novembre 2019 at 16:54

    Da Maria Grazia Barbagelata, presidente sezione Anpi Santa Margherita Ligure – Portofino, riceviamo e pubblichiamo Oggi ci ha lasciati Luigi Cuneo, colonna e memoria storica dell’Anpi sammargheritese, Presidente onorario della sezione Silvio Solimano “Berto”, qui a sinistra nella foto di un nostro banchetto di raccolta firme del febbraio 2018. Eri sempre al nostro fianco e

  • ‘Santa’ – Rapallo: due denunce per spaccio droga
    by marco on 11 Novembre 2019 at 13:22

    Lo scorso fine settimana, a Santa Margherita Ligure e Rapallo, durante un predisposto servizio coordinato teso al contrastare reati in materia di stupefacenti, un equipaggio della Radiomobile e della Stazione di Rapallo, ha deferito in stato di libertà per “detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio”: un 46 enne domiciliato a Santa Margherita Ligure,

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674