Serra Riccò

E’ situato nell’Alta Valle del torrente Polcevera, nella valle omonima, che fa parte della “cinta” (o giogo) genovese. E’ il centro più popoloso dell’alta val Polcevera, distante 17 chilometri da Genova. Serra Riccò fa parte della Comunità Montana Alta Val Polcevera insieme ad altri quattro comuni (Sant’Olcese, Mignanego, Ceranesi e Campomorone). Il territorio, completamente collinare, ha la sua cima centrale nel monte Pizzo (620 m s.l.m.), che sovrasta Pedemonte ed Orero. Altre cime importanti sono il monte Carmo (660 m s.l.m.) ed il monte Capanna (635 m s.l.m.). Le altezze più importanti si hanno però al confine con Montoggio, dove nel gruppo del monte Sella di Sant’Olcese (811 m s.l.m.), si raggiungono all’incirca i 700-750 metri di altezza.

Il corso d’acqua principale è il torrente Secca, lungo il quale si è sviluppato l’intero fondovalle e le frazioni di Pedemonte, Castagna e Mainetto. Il Secca ha una portata estremamente irregolare come la maggior parte dei torrenti liguri, ed è asciutto per buona parte dell’anno. E’ uno degli affluenti principali del torrente Polcevera. L’altro torrente degno di nota è il Pernecco, che converge in prossimità del santuario di San Rocco nel torrente Secca. Il territorio è quasi interamente ricoperto da fitti boschi, nei quali vivono diversi animali della fauna collinare ligure. E’ da ricordare che l’area del monte Pizzo, dei Fontanini, di Ciaè e del torrente Pernecco è ora S.I.C., Sito d’interesse comunitario dell’Unione Europea, per la presenza di specie animali e vegetali minacciate e per la qualità degli ambienti.

Storia

Borgo di origine romana. Con l’avvento dei Longobardi in zona vi operarono i monaci di San Colombano provenienti dalla potente Abbazia di San Colombano di Bobbio. Nella località Pedemonte, nel 1506, fu rinvenuta una tavola di bronzo riguardante una controversia fra i Liguri Veturii e Genuates. Soffrì delle lotte fra guelfi e ghibellini e dell’invasione Austriaca del 1746. Il comune risale all’epoca napoleonica ed ingloba parte della pieve di Santa Maria di Serra e quella di San Cipriano, che anticamente erano comuni distinti e ora sono frazioni montane del comune assieme a Valleregia e Orero, che in epoca pre-napoleonica faceva parte del comune limitrofo di Sant’Olcese.

GRAFICENTER SRL P.I.: 01713530994 16121 VIA LANFRANCONI 5/9 D GENOVA Telefono:010 8696670 fax:010 8696674